Calcio
Pagano risponde a Scognamiglio: pari tra Benevento e Catanzaro nell’anticipo in notturna del “Ciro Vigorito”
Ascolta la lettura dell'articolo
Nell’anticipo in notturna della II giornata di Lega Pro il Benevento debutta davanti al proprio pubblico pareggiando 1-1 contro il Catanzaro. Al gol nel primo tempo del difensore giallorosso Scognamiglio, ha risposto nella ripresa il numero 7 dei calabresi Pagano. Con questo punto le due compagini giallorosse salgono entrambe a quota 4 punti, forti delle vittorie della prima giornata contro Ischia e Juve Stabia.
LA PARTITA – Benevento che si fa vedere già al 3′ con Celjak: il terzino raccoglie in area una respinta corta, ma il suo tiro viene controllato dal numero uno ospite. La partita stenta a decollare con il Benevento che cerca di imporre il suo gioco, mentre gli ospiti si chiudono e cercano di ripartire in velocità grazie alle fiammate di Silva Reis e Barraco. Alla mezz’ora il Catanzaro va vicinissimo al vantaggio.
Ilari si trova solo di fronte a Piscitelli, il centrocampista calabrese calcia di prima intenzione, ma è bravissimo il portiere sannita in uscita a respingere in corner. Al 32′ ancora ospiti pericolosissimi: Rigione sugli sviluppi di un calcio piazzato dalla destra non riesce a battere a rete grazie alla provvidenziale scivolata di Lucioni che manda in angolo.
Giallorossi che due minuti dopo sfiorano il gol: incomprensione tra Ferraro e Di Chiara con quest’ultimo che spizza verso la propria porta in una zona dove non ci sono compagni. Sulla palla vagante arriva Marotta, che in acrobazia prova a girare a rete, ma il tiro va alto sulla traversa.
Al 36′ arriva il gol del Benevento con il neo acquisto Scognamiglio. Doninelli batte corto un corner per Celjak, il terzino scodella sul secondo palo un cross teso sul quale si avventa il centrale beneventano che va più in alto di tutti e di testa insacca alle spalle di Bindi.
Inizio della ripresa shock per gli stregoni che dopo dieci minuti subiscono la rete del pareggio. Pagano raccoglie in area una mezza rovesciata ribattuta e trova l’angolo basso alla sinistra di Piscitelli. Dopo il vantaggio i calabresi tirano i remi in barca e cercano di portare la partita su livelli bassi.
Inizia, così, la girandola dei cambi con Brini e Moriero che provano a cambiare gli assetti tattici delle rispettive formazioni, ma le sostituzioni non modificano in maniera significativa l’inerzia della partita. Al 37’st è l’ex Vacca a tentare la conclusione, ma il suo tiro finisce in Curva Sud tra i fischi dei tifosi. L’ultima occasione è ancora per il Catanzaro con Barraco che tenta la botta da posizione defilata, ma Piscitelli non si fa sorprendere.
Dopo 4 minuti di recupero il sig. Giovi di Grosseto manda le due squadre negli spogliatoi. Per i sanniti è comunque un buon punto conquistato contro una compagine davvero insidiosa.
Benevento – Catanzaro 1-1
Benevento: Piscitelli, Celjak, Pezzi (31′ st Bassini), Vitiello, Lucioni, Scognamiglio, Campagnacci, Doninelli, Marotta (38’st Agyei), Melara(20′ st Eusepi), Alfageme. A disp. Pane, Padella, Tazza, Montini. All. Brini
Catanzaro: Bindi, Daffara, Di Chiara, Vacca, Rigione, Ferraro, Pagano, Maiorano, Silva Reis, Ilari(9′ st Russotto), Barraco(28′ st Martignago). A disp. Scuffia, Ricci, Yeboah, Orchi, Squillace. All. Moriero
Arbitro: Stefano Giovi di Grosseto
Reti: Scognamiglio (B), Pagano (C)
Note: Ammoniti Maiorano, Di Chiara, Ferraro (C) ; Vitiello e Agyei (B)