SPORT
Sport, cultura e solidarietà: tutto pronto per la XII edizione della “Stramontesarchio”
Ascolta la lettura dell'articolo
Dieci chilometri per scoprire le bellezze di Montesarchio, trascorrere una giornata in allegria e mettere alla prova le proprie qualità atletiche. Tutto questo, ma non solo, è la XII edizione della “Stramontesarchio”, la gara promossa dalla “Podistica Valle Caudina” e in programma il prossimo 7 settembre.
“L’obiettivo della manifestazione – ha spiegato Carmine Nazzaro, ospite degli studi di Ntr24 – è quello di promuovere contemporaneamente lo sport e le bellezze culturali del nostro comune”. Allo start sono attesi più di 700 atleti, tra amatori, famiglie e anche volti noti dell’atletica sannita, come Gennaro Varrella.
I 10 km del tracciato si sviluppano per le strade del centro di Montesarchio in un circuito cittadino della lunghezza di 5 km che i corridori dovranno percorrere due volte. La gara richiama nel centro caudino atleti da tutta la Campania e per l’occasione la società sannita ha anche stretto un gemellaggio con amatori di Santa Maria a Vico e Cancello. Per le squadre provenienti dalle altre Regioni, inoltre, l’organizzazione ha previsto un rimborso quasi totale del contributo gara.
La “Stramontesarchio” non è solo sport e cultura, ma anche un momento di riflessione e attenzione verso il prossimo. La Podistica Valle Caudina, infatti, ogni anno durante la manifestazione raccoglie fondi da destinare ad associazioni benefiche. L’anno scorso era stata fatta una donazione a “Telethon”, quest’anno invece i runners sanniti aiuteranno un giovane disabile della Valle Caudina.