CRONACA
Montesarchio, rifiutano di pagare la corsa fino a Benevento: extracomunitari bloccano pullman per 45 minuti

Ascolta la lettura dell'articolo
Oltre mezz’ora di stop per la corsa Napoli-Benevento dell’Eav Bus. La causa: il comportamento di tre cittadini extracomunitari provvisti di un titolo di viaggio non idoneo. I tre erano saliti a Cancello con destinazione Benevento, facendo un biglietto valido solo fino a Montesarchio ma giunti qui, alle ore 8.55, non sono scesi.
Il loro comportamento ha determinato inizialmente la contestazione del ticket di viaggio da parte del controllore presente sull’autobus e l’invito a scendere, poi, a seguito di reiterate resistenze, l’intervento dei carabinieri di Montesarchio giunti con una pattuglia da Pannarano, dove si trovavano per le ordinarie perlustrazioni sul territorio, solo dopo 20 minuti dalla chiamata.
Una situazione che ha messo a dura prova la pazienza dei viaggiatori che quasi ogni giorno sono costretti a vivere questo disagio provocato dalla mancanza di rispetto per semplici regole del vivere civile.
“Qui non c’è lavoro e non abbiamo soldi” – è stata la motivazione esposta dai tre cittadini africani al momento della contestazione del biglietto di viaggio.
“Non si tratta di discriminazione verso le persone di colore o gli stranieri ma è necessario che la questione venga risolta in qualche modo, da chi ne ha le competenze” – hanno spiegato, invece, i viaggiatori italiani, che hanno mostrato, comunque, comprensione per lo stile di vita di molti di questi extracomunitari che giungono nel capoluogo sannita per chiedere l’elemosina ai semafori o all’ingresso di negozi e centri commerciali.
I carabinieri hanno poi proceduto ai controlli del caso, trattenendo gli extracomunitari, permettendo così ai viaggiatori di proseguire la corsa e giungere a destinazione.