fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

La creatività sfila in piazza Castello: successo per l’evento del week end “Benevento in Moda”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Passione, creatività, talento e la magia della moda prende vita. Sabato 19 luglio, l’haute couture è scesa in piazza con “Benevento in Moda”, la sfilata sotto le stelle ideata e promossa dal fotografo sannita Giovanni Di Dio in collaborazione con l’agenzia di moda Startime Models Agency.

A presentare l’evento una madrina d’eccezione, l’ex Miss Italia, Denny Mendez, accompagnata dalla simpatia del poliedrico show man Enzo Costanza. Sul catwalk lo stilista Nino Lettieri, special guest della serata, che ha onorato la passerella beneventana presentando in città la sua primavera estate 2014.

Una collezione quella di Lettieri in cui è il plissé riletto in chiave moderna a fare da fil rouge. Texture come lo shantung, le taffetas e l’organza disegnano sulle silhouette volumi scultorei. Interamente giocata sui toni del black and white, la stagione calda pensata dal couturier si adatta a una donna giovane e contemporanea.

E’ una donna aristocraticamente elegante invece quella presentata da Graziano Amadori, altro stilista ad aver scelto la città delle streghe per sfilare con la sua ultima collezione. Un mix and match di stili e epoche diverse su pezzi unici realizzati con materiali pregiati.

A scendere in passerella anche Luigi Gaglione con capi ispirati all’hammada sahariana e ai colori della costiera dei fiori. Un anticipo della collezione autunno inverno 2014 2015 che presenterà a metà agosto su Fashion TV.

Ma la kermesse si propone di fondere l’artigianalità degli abiti sartoriali anche con la creatività degli stilisti emergenti, per questo motivo il direttore artistico Giovanni Di Dio ha pensato ad un contest per creativi in erba. E sono stati proprio i tre couturier a valutare le creazioni delle cinque finaliste.

All’unanimità la giuria presieduta da Nino Lettieri ha incoronato vincitrice Daria D’Ambrosio, studentessa del Polimoda di Firenze, che ha presentato tre capi ispirati al tema del lutto al sud e alla Madonna del suo paese, Moiano. Medaglia d’argento invece per Ilenia Sangermano da Roma e bronzo per Ilaria Bertipagani da Massa.

Le tre giovani designer sono state premiate dalla Startime che ha regalato alla prima un tablet di ultima generazione, alla seconda la possibilità di avere a disposizione le modelle dell’agenzia per uno shooting fotografico e alla terza classificata un soggiorno in Hotel 4 stelle.

Oltre a loro hanno partecipato Ada Pescatore e Alessia Mazzone da Benevento.

Tanti infine i designer che hanno colorato il catwalk con le loro creazioni. Da Giorgio Chiapparelli Couture con i suoi ricami frutto di un connubio di manualità e artigianalità a SCI’M, il brand nato nel 2012 dalle menti creative di Filippo Baeli e Ivano Tella, che ha presentato capi ironici e irriverenti ispirati alle carte da gioco, da Falko Rosso, l’azienda specializzata nella produzione di calzature e total look menswear a Emé di Emé con i suoi abiti da sposa, da Annalisa Di Lazzaro la cui nuovissima collezione sarà fotografata, il mese prossimo, da Giovanni Di Dio, a Parigi, sulla Senna, per il progetto “l’incunnue de la Seine”, a Chiara Fornelli, la 22enne napoletana dallo stile stravagante e eccentrico, da Astrid Fataki con la sua “Madame Astrid couture-made in Italy” rivolta al mercato africano, alle Sorelle Iuliucci con i loro capi floreali dalle tinte pastello, e poi le linee di beachwear giovane That’s Amore di Rinaldo Russo e J’adore Lipstick di Francesca Persico.

Klight Jewels, il brand di Claudia De Micco, ha impreziosito le mannequin con i suoi gioielli e ha donato agli stilisti e agli ospiti d’onore una creazione raffigurante l’Arco di Traiano, monumento storico e tra i più rappresentativi della città.

Viktoriya Tori e Antonio Lambiase della Startime hanno curato le coreografie delle modelle. A occuparsi del trucco, invece, insieme al suo staff, Pablo Art Director Gil Cagné, che ha anche presieduto la giuria del concorso beauty premiando i volti più belli scesi in passerella durante il fashion show.

Nel corso della serata si è anche esibito il rapper, cantante e beatmaker beneventano, Andreas Del Grosso, uscito di recente con il suo ultimo lavoro per la Street Label Records.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Mastella: “Inaccettabile esclusione di Benevento dai fondi per la cultura da parte dell’ineffabile Giuli”

redazione 1 settimana fa

Benevento, nel 2026 confermati 450mila euro di fondi regionali per eventi culturali e turismo

redazione 2 settimane fa

Intrecci di vite: laboratori culturali e sociali per adulti all’Oratorio “Giardini Angela Merici” di Benevento

Alberto Tranfa 3 settimane fa

Benevento LibrAria: per la terza edizione incontri nelle scuole, librerie e luoghi simbolo della città

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Benevento, rinnovato il Consiglio Direttivo dei Periti Industriali: Giancarlo De Luca nuovo presidente

redazione 6 ore fa

Benevento, tre nuove nomine diocesane disposte dall’arcivescovo Accrocca

redazione 6 ore fa

Miceli (Psi): “L’enoturismo nel Sannio è un treno da non perdere”

redazione 6 ore fa

Tutto ciò che c’è da sapere sul nuovo quadro legislativo italiano sull’intelligenza artificiale

Primo piano

redazione 7 ore fa

L’attore sannita Peppe Fonzo trionfa ai Fringe Festival di Milano e Catania con “Fuje Filumena”

Giammarco Feleppa 7 ore fa

Il Comune di Benevento cerca idee per il Natale 2025: aperta la manifestazione di interesse per eventi e iniziative

redazione 8 ore fa

Montesarchio, aggressione nelle vicinanze di un locale: sospesa la licenza

redazione 11 ore fa

Sannio: weekend tra sole e nubi. Temperature diurne molto miti, fino a 24°

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content