fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Università

Diritto allo Studio, da settembre i rimborsi delle tasse agli studenti aventi diritto

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Le tasse e i contributi universitari versati per l’anno accademico 2013/2014 dagli studenti dell’Unisannio saranno rimborsati agli aventi diritto a partire dal prossimo mese di settembre. E’ questa una delle novità annunciate nel corso della conferenza stampa dal rettore Filippo de Rossi e dal presidente dell’ADISU Benevento, Daniele Cutolo svoltasi nella sala rossa di Piazza Guerrazzi.

Si tratta di un grande passo avanti della Regione Campania, che proprio ieri è stata chiamata in causa dal rettore per spiegare la 43esima posizione dell’Università del Sannio nella graduatoria degli atenei italiani stilata dal Sole 24 ore di alcuni giorni fa, su cui avrebbe inciso, secondo de Rossi, il valore oltremodo negativo relativo alla percentuale dei percettori di borse di studio.

“E’ un segnale importante – ha detto de Rossi – soprattutto in considerazione del fatto che negli anni precedenti il rimborso è arrivato anche con due anni di ritardo rispetto agli anni accademici di riferimento”.

“Siamo soddisfatti – ha detto il presidente dell’ADISU Benevento, Daniele Cutolo, che ha definito la novità il frutto di una battaglia che ha portato la Regione Campania a dichiarare i 17milioni di euro nel bilancio per il rimborso e le borse di studio agli studenti universitari campani”. Al Sannio spetteranno 600mila euro anche se ancora non si sa con certezza quale sarà il periodo di erogazione.

Tra le novità annunciate anche la possibilità di avere incontri con il rettore ogni giovedì a partire dal 3 luglio prossimo dalle 16 alle 18 e l’opportunità per 247 studenti di lavorare part-time per 150 ore contro un compenso di 6, 20 all’ora, che quest’anno coinvolgerà anche gli iscritti del primo anno di corso di laurea magistrale con il compito di fare tutoraggio per le matricole dei corsi triennali.

Grazie al successo ottenuto dalla prima edizione, a settembre ripartirà Unigiovane, il progetto messo su con la Camera di Commercio italiana a New York che ha permesso a quattro studenti dell’ateneo sannita di fare uno stage trimestrale a New York e a tre neolaureati di lavorare a tempo indeterminato presso la MSC Shipping di Huston, un’azienda socia della Camera di Commercio italiana a NewYork, dove ora lavorano full time con uno stipendio di 2000 dollari.

Presente alla conferenza stampa anche la docente Rosalba Maresca, che si è occupata di diritto allo studio e che ha spiegato l’importanza di garantire a tutti la possibilità di formarsi anche grazie ai benefici economici a cui le fasce più deboli hanno diritto.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Benevento, dal 5 maggio apre in via sperimentale il parcheggio di Rampa San Barbato a servizio dell’Unisannio

redazione 4 giorni fa

Grande partecipazione al concorso “Io filosofa/o”: premiazione l’11 maggio al Teatro Comunale

redazione 2 settimane fa

Concluso con successo il percorso laboratoriale di “Educivica” del ‘Palmieri Rampone Polo’ di Benevento

redazione 2 settimane fa

Il liceo classico ‘Giannone’ all’Unisannio per il progetto ‘Indagine statistica’

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 13 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 15 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 15 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 9 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 15 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 15 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content