ECONOMIA
Trasferimento tecnologico per le imprese innovative ad alto potenziale: l’Asi presenta i progetti

Ascolta la lettura dell'articolo
Il 25 giugno, alle ore 12,00 presso la sala lauree della Facoltà di Ingegneria dell’UniSannio, a Piazza Guerrazzi, l’Asi di Benevento ha indetto una conferenza stampa di presentazione dei Progetti di trasferimento tecnologico per le imprese innovative ad alto potenziale, predisposti in relazione al bando emanato dalla Regione Campania e denominato: “Sportello Innovazione”.
Alla conferenza parteciperanno il Magnifico Rettore dell’UniSannio, prof. Filippo De Rossi, il Presidente Asi , avv.Luigi Diego Perifano, il delegato dell’Università Sannita alla Ricerca Scientifica, nonché componente del Consiglio Generale Asi, prof. Gerardo Canfora, e gli amministratori delegati delle aziende insediate in Area Industriale di Ponte Valentino che concorrono al finanziamento.
La Regione Campania con decreto dirigenziale n. 1 del 5/2/2014 avente ad oggetto “Interventi a favore delle PMI e degli Organismi di Ricerca – Sportello dell’Innovazione”, ha disposto l’approvazione e la contestuale emanazione di un Bando che prevede un impegno di 75 milioni di euro, a valere sul POR 2007-2013- Obiettivo 2.1.
Il Consorzio Asi ha concentrato il proprio interesse sulla terza linea di intervento prevista nell’avviso, e , con la collaborazione essenziale di UniSannio, ha attivato una task-force interna per assicurare il coordinamento delle iniziative e l’assistenza alle imprese nella fase progettuale.
Si è dato così impulso alle azioni previste dalla Legge Regionale n.19/2013, di riforma delle ASI, che attribuisce ai Consorzi Industriali una mission rinnovata in materia di servizi avanzati alle aziende insediate e di animazione territoriale.
(Rosario De Ieso)