Associazioni
Anteas, le ‘Officine della Solidarietà’

Ascolta la lettura dell'articolo
Reclutare giovani volontari da inserire in un percorso di formazione e crescita personale è l’obiettivo di “Officina della Solidarietà”, il nuovo progetto dell’Anteas destinato agli studenti delle scuole medie superiori.
L’iniziativa coinvolge il Liceo Classico “Pietro Giannone”, l’Istituto Tecnico Commerciale “Salvatore Rampone”, l’Istituto Comprensivo “Bosco Lucarelli”, l’Istituto Comprensivo “Giuseppe Moscati” di Benevento e l’Istituto di Istruzione Superiore “Telesia” di Telese.
Il Presidente ANTEAS della Regione Campania, Antonio Savarese, nell’illustrare i numerosi ambiti di operatività dell’Associazione, ha chiarito ad un pubblico di adolescenti molto incuriosito il significato di termini come disagio sociale e isolamento. Savarese con l’aiuto di diapositive si è poi soffermato sui valori di solidarietà e sostegno agli altri e delle tante maniere di impiegare le proprie capacità per aiutare chi è più debole e regalare un sorriso.
Anteas si rivolge ai giovanissimi per creare volontari consapevoli ed informati sulla realtà delle OdV (Organizzazioni di Volontariato).
L’Officina della Solidarietà si articolerà in 10 incontri formativi incentrati sulle principali tematiche del volontariato. Al termine del corso gli allievi avranno il compito di elaborare un’idea per uno spot radiofonico, video clip o manifesto pubblicitario, che sarà mostrato, insieme ai lavori di tutte le scuole partecipanti, durante una convention che si svolgerà a Napoli per premiare il migliore.
Portare il volontariato nelle scuole è la nuova sfida di Anteas per superare le difficoltà che le OdV incontrano nell’organizzazione interna, nell’accrescere il numero di iniziative da mettere in campo, nella insufficiente eteroreferenzialità che le caratterizza. L’Anteas Sannio attraverso gli adulti del domani mira a compiere un notevole passo in avanti per sopperire le istituzioni nel rispondere ai bisogni di una società in costante mutamento.
Alla presentazione del progetto hanno partecipato anche il presidente Anteas Benevento, Emilio Tirelli, il vice presidente Anteas Benevento, Antonio Velotti, il responsabile della progettazione Anteas Benevento, Francesco Raieta, il segretario dell’Anteas Benevento, Angelo Riberti.