fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Messa in funzione delle scale mobili al megaparcheggio, Zoino: “Amministrazione vicina ai diversamente abili”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sulla recente approvazione da parte della giunta del Comune di Benevento del progetto riguardante la messa in funzione delle scale mobili presso il megaparcheggio di via del Pomerio, interviene Francesco Zoino, Presidente della Commissione politiche sociali e capogruppo dell’Italia dei Valori.

“L’approvazione di tale progetto – spiega in una nota – non può che rappresentare un segnale chiaro di vicinanza a quella categoria di persone che vivono in una situazione di svantaggio perché diversamente abili.

Su tali temi – aggiunge – non bisogna abbassare mai la guarda e mantenere l’attenzione sempre altissima. Perché è proprio da atti come questo che si percepisce il livello di sensibilità da parte di un’Amministrazione comunale nei confronti della città di riferimento.

Dopo la risoluzione della problematica rappresentata dal percorso circostante l’Arco di Traiano non percorribile da chi è in carrozzella, tematica più volte segnalata al Comune di Benevento dall’associazione Fand, presieduta da Mariano De Luca, che in maniera costante e meritoria svolge il proprio compito a tutela delle disabilità, si dà avvio ad un altro intervento significativo.

Questo, però, non basta. Pertanto, se da un lato l’Ente locale deve sempre mostrare interesse verso queste tematiche e lavorare all’abbattimento di ogni forma di barriera architettonica intensificando il confronto con le associazioni di categoria attraverso gli strumenti già a disposizione come, ad esempio, la consulta comunale, dall’altro anche la cittadinanza non può che mostrare quotidianamente rispetto per le disabilità, perché da questo si intuisce il livello di civiltà di una intera comunità.

E’ necessario – prosegue l’esponente della maggioranza – lo sforzo di tutti, di ogni singolo cittadino, affinché colpevolmente non si contribuisca ad inserire nuove forme di barriere, in aggiunta a quelle architettoniche, sostando sugli stalli riservati ai disabili, parcheggiando la propria autovettura nei pressi degli scivoli di accesso ai marciapiedi, non ponendo all’ordine del giorno delle proprie riunioni condominiali e con elevata priorità, l’abbattimento di ogni forma di barriera architettonica riscontrata. Ognuno – conclude Zoino – deve fare la sua parte. Nessuno escluso”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di una sepoltura: “Non ci sono loculi”. Cappa rassicura: situazione in via di risoluzione

redazione 1 settimana fa

Commissione Attività produttive, Greco: “Positiva l’audizione con rappresentante dell’Iti Lucarelli sul tema del trasporto pubblico”

redazione 1 settimana fa

Tirocini formativi del programma Gol, via alla presentazione delle istanze

redazione 2 settimane fa

Diritto all’affettività e sessualità nelle persone con disabilità: convegno a Benevento

Dall'autore

redazione 38 minuti fa

Ponte, scontro auto-camion sulla Telesina: un morto

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 18 dicembre 2025

redazione 15 ore fa

Sinistra Italiana a Comunità Montana del Fortore: ‘Pagare stipendi a operai forestali non è concessione, ma dovere’

redazione 18 ore fa

Striscione al Liceo Rummo, Mazzone (PD): “Serve una rottura culturale contro il linguaggio d’odio”

Primo piano

redazione 38 minuti fa

Ponte, scontro auto-camion sulla Telesina: un morto

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 18 dicembre 2025

redazione 19 ore fa

Sfiducia costruttiva alla Comunità Montana del Taburno: Diglio (Noi di Centro) verso la presidenza

redazione 19 ore fa

Screening oncologici, Asl: “Cresce l’adesione nel Sannio, nel 2026 obiettivo allineamento agli standard nazionali”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content