fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Titerno

Cusano Mutri, appello a Caldoro e Asl per rivedere la distribuzione dei presidi di primo soccorso sul territorio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dopo le polemiche dell’ultimo anno sulla rete sanitaria emergenziale del Fortore, anche nel cuore del Titerno torna alla ribalta il problema dei presidi. In particolare a Cusano Mutri, dove il consiglio comunale – in occasione dell’assise dello scorso 8 aprile – ha deliberato un appello al governatore campano Caldoro e al direttore generale dell’Asl Bn1, Michele Rossi.

L’obiettivo del borgo sannita è quello di vedere ripristinato il servizio di continuità assistenziale sul territorio comunale, con la disponibilità a fornire idonei locali a titolo gratuito.

RIASSETTO – In passato il comune del Titerno ha sempre avuto un servizio di assistenza-urgenza sanitaria, dapprima come sede dell’ex Guardia Medica e successivamente – a seguito dell’entrata in vigore della L.R.C. n. 4/94 – prima come Saut (Servizio Assistenza Urgenza Territoriale) e poi dal 2003 come Sti (Servizio Trasporto Infermi).

Oggi, invece, ne risulta completamente sfornito: secondo quanto affermato dal Consiglio, infatti, la popolazione è stata isolata dopo il riordino del settembre 2010 attuato da Regione e Asl, quando l’azienda sanitaria trasferì anche l’autoambulanza medicalizzata a Cerreto Sannita presso l’ex Presidio Ospedaliero.

MORFOLOGIA DEL TERRITORIO – Ad acuire i problemi è anche la grande estensione del territorio comunale per circa 60 km quadrati, in quanto Cusano Mutri ricopre anche la località turistica di Bocca della Selva e la frazione di Civitella Licinio.

In particolare, le strade impervie e solitamente innevate avrebbero sempre reso assai difficile le operazioni di primo soccorso alla popolazione ed ai turisti che trascorrono periodi di vacanze invernali ed estive presso la stazione sciistica ed il Bosco di Bocca della Selva, una località che dista 20 km dal centro del paese e circa 27 chilometri dalla sede Psaut di Cerreto Sannita. A queste criticità si aggiungerebbe anche la mancanza di presidi sanitari privati.

TEMPI DI PERCORRENZA – Secondo l’amministrazione comunale e i consiglieri, i cittadini cusanesi vivono la situazione dei punti di emergenza sanitaria con grande sconforto in quanto, a causa dell’ubicazione territoriale, si vedono privati anche del più elementare diritto alla salute.

Basti considerare – si legge nella delibera – che la prima Ex Guardia Medica più vicina è situata a Solopaca (paese tra l’altro vicinissimo a Telese e San Salvatore Telesino, sedi di cliniche e Saut), distante oltre 25 chilometri e raggiungibile in non meno di 35 minuti.

Giam.Fel.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Spostamenti personale addetto al servizio 118: la Fp Cgil valuta azioni sindacali

redazione 2 giorni fa

Sagra dei Funghi a Cusano Mutri: l’opposizione sollecita chiarimenti dall’amministrazione

redazione 3 giorni fa

Cusano Mutri, opposizione presenta interrogazione su strade comunali dissestate

redazione 1 settimana fa

La lettera da San Marco dei Cavoti: “Anna sopravvissuta a un terribile incidente, grazie ai medici che hanno reso possibile un miracolo”

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 13 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 15 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 15 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 9 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 15 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 15 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content