Calcio
Evacuo dopo appena 75 secondi, poi Mancosu e Melara. Il Benevento stende l’Ascoli e vede i play off

Ascolta la lettura dell'articolo
Doveva essere la prima di tre finali ed il Benevento l’ha disputata alla grande. Mettendo in campo grinta, personalità ed esperienza. Al “Del Duca” di Ascoli piceno, infatti, è un match senza storia con i padroni di casa che si dimostrano davvero molto acerbi in difesa e poco concreti in avanti.
I giallorossi, dal canto loro, disputano una partita attenta e sono bravissimi a sbloccare dopo pochi secondi grazie al solito Evacuo. Poi l’ispirato Mancosu e Melara chiuderanno definitivamente i conti.
Con questa vittoria, la seconda esterna stagionale, la Strega mette un tassello importantissimo per quanto concerne i play off, oltre a fare un bel balzo in classifica. L’obiettivo è ora la miglior posizione possibile per le sfide promozione.
LA CRONACA – Settantacinque secondi e il Benevento è già in vantaggio grazie ad un pasticcio in concorso tra il portiere Russo e il compagno Iotti: è lestissimo in area Evacuo, alla sua centesima presenza in giallorosso, ad insaccare con un perfetto lob di testa. Al 7′ gli stregoni manovra sulla trequarti e Mancosu scalda i guanti di Russo con una botta centrale da fuori. Passano due minuti, erroraccio di Schiavino sull’out destro, Negro entra in area per l’assist ma il numero uno di casa è bravo a chiudere.
L’Ascoli non ci sta e prova a colpire con Tripoli: il bomber bianconero si porta a spasso la difesa ospite e conclude con un diagonale insidioso che termina di poco a lato. Dall’altro lato gli ospiti insistono spingendo sulla sinistra: Som va al cross, il disimpegno di Giacomini non è perfetto e Negro fa la barba al palo.
Nella fase centrale della prima frazione, tanta noia con le due squadre in lotta a centrocampo: ci provano prima Melara e poi Tripoli da fuori, ma le conclusioni-fotocopia sono completamente sballate.
Al 27′, però, il Benevento colpisce ancora: lancio di Davì, dormita colossale di Schiavino e Mancosu beffa tutti con un pallonetto.
I padroni di casa provano a svegliarsi qualche minuto dopo: un sinistro di Greco fa sussultare il Del Duca, ma Baiocco abbassa la saracinesca.
Al 42′ ancora giallorossi avanti in cerca del tris, questa volta dall’out destro: cross di Evacuo e Negro calcia di prima battuta con Russo che salva con la gamba.
Nella ripresa i giallorossi chiudono i giochi dopo 16 minuti: Evacuo si trasforma in assistman e serve con un piattone Melara che deve solo buttarla dentro.
Al 19’st si fa vedere il neo entrato Gragnoli, ma Baiocco non si lascia sorprendere e manda in corner. Il Benevento non è ancora appagato e anche Di Deo cerca la rete con Russo che dice no ad un diagonale potente.
Al 35′ c’è gloria anche per Baiocco che chiude al neo entrato Minnozzi, bravo a bruciare sullo scatto Milesi. Al 39′ giallorossi alla ricerca del poker: Russo salva con i pugni sulla punizione di Negro, poi Di Deo calcia di un soffio a lato. Sono i titoli di coda di una partita che riproietta i sanniti di nuovo nei play off dopo due anni di digiuno.
Ascoli-Benevento 0-3 (risultato finale)
Ascoli: Russo, Scognamillo, Giacomini, Capece, Schiavino (29’pt Gandelli), Magliocchetti, Iotti, Greco, Cipriani (32’st Minnozzi), Giovannini (8’st Gragnoli), Tripoli. A disp.: Pazzagli, Di Gennaro, Ruzzier, Eleuteri. All.: Destro
Benevento: Baiocco, Celjak, Som, Davì, Mengoni, Milesi, Negro, Di Deo, Evacuo (37’st Di Piazza), Melara (33’st Campagnacci), Mancosu (24’st Espinal). A disp.: Piscitelli, Ferretti, Montiel, Guerra. All.: Brini
Arbitro: sig. Lanza di Nichelino
Reti: 1’pt Evacuo (B); 27’pt Mancosu (B); 16’st Melara (B)
Note: ammoniti Giacomini, Gragnoli e Gandelli (A); Milesi e Mengoni (B)