Valle Caudina
Airola-Jaristea, siglato il gemellaggio tra le due comunità. E’ il primo passo verso accordi commerciali

Ascolta la lettura dell'articolo
“Ho avuto un accoglienza bellissima e un’impressione eccezionale. E’ una popolazione attenta allo scambio culturale e commerciale”. Sono le prime parole piene di emozione che il sindaco di Airola, Michele Napoletano, contattato telefonicamente da NTR24, ha pronunciato al ritorno dalla visita a Jaristea, in Romania, dove ha incontrato, il week-end scorso, una folta delegazione politica locale, l’ambasciatore italiano a Bucarest Brasioli e il presidente della Camera di Commercio locale, per siglare un accordo di gemellaggio culturale con la cittadina rumena che è il primo passo verso un’intesa più ampia di tipo commerciale ed economico.
“La Romania, e in particolare Jaristea – ha dichiarato il primo cittadino di Airola – è una terra ricca di potenzialità con cui si può instaurare un rapporto di interscambio che permetta di esportare i nostri prodotti agroalimentari come l’olio e i derivati del latte e di importare nel nostro territorio grano, soia e altri cerali di cui la Romania è molto ricca”.
Si tratta di una sfida possibile che potrà avere ricadute economiche di largo respiro sulla cittadina caudina, secondo il primo cittadino Napoletano che ha aggiunto: “ C’è molto da fare in quella terra che si sta affacciando allo sviluppo e noi possiamo aiutarla con le nostre risorse imprenditoriali da impiegare nella crescita delle infrastrutture locali.”
“Presto – ha assicurato il sindaco – sottoscriveremo accordi commerciali ed economici. Già in programma a settembre una nuova visita che, con molta probabilità, coinvolgerà anche gli studenti della scuola secondaria di primo grado “Vanvitelli” di Airola.