Sindacati
Consorzi e nuovo ciclo dei rifiuti, Tizzani (Cgil): “Indispensabile la costituzione dell’Ato”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Grande partecipazione al presidio romano dei lavoratori dei consorzi di Benevento circa 60 di tutti e tre i consorzi beneventani. Abbiamo ottenuto l’impegno della Presidenza del Consiglio a riprendere la trattativa con la Regione Campania per il finanziamento della fase di avvio del nuovo ciclo dei rifiuti”.
Ad annunciarlo in una nota è il coordinatore Igiene e Ambiente Fp Cgil Benevento, Antonio Tizzani.
“Stiamo lavorando nonostante tutte le difficoltà della vertenza; crediamo fermamente nella correttezza di questo percorso di lotta e mobilitazione sindacale, che faticosamente sta dando i suoi frutti.
Abbiamo sostenuto, faticosamente, in solitudine, – spiega Tizzani – l’indispensabilità di una legge regionale che disciplinasse in maniera organica il ciclo integrato dei rifiuti e ottenendola grazie all’impegno ostinato del sindacato confederale.
Oggi sosteniamo l’indispensabilità della costituzione dell’Ato quale unico strumento istituzionale di garanzia occupazionale.
Ciò non significa a nostro parere, – conclude il sindacalista – che altre strade, se è necessario ed utile ai lavoratori, possono essere intraprese ugualmente.