Università
Controllo redditi agli studenti che usufruiscono di agevolazioni: rinnovata intesa tra Unisannio e Fiamme Gialle

Ascolta la lettura dell'articolo
Si è svolto presso la sede del Rettorato dell’Università di Benevento, un incontro tra il Rettore dell’Università degli Studi di Benevento, Filippo de Rossi, ed il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Luigi Migliozzi.
Scopo della riunione è stato quello di coordinare, nell’ambito del protocollo d’intesa stipulato tra l’università degli Studi del Sannio ed il Comando Regionale Campania della Guardia di Finanza, i controlli sostanziali della posizione reddituale e patrimoniale dei nuclei familiari dei soggetti beneficiari di prestazioni sociali agevolate.
In tale contesto, è stata ulteriormente rinvigorita la stretta collaborazione tra le due Istituzioni finalizzata a verificare la veridicità delle dichiarazioni fornite dagli studenti universitari che intendono fruire delle prestazioni agevolate previste dalla normativa vigente, nonché appurare l’eventuale evasione d’imposta da parte di soggetti terzi.
La specifica attività rappresenta un’importante forma di collaborazione in favore della tutela del diritto allo studio, garantendo l’accesso all’erogazione di benefici soltanto agli studenti che effettivamente si trovano in condizioni economiche o di merito riconosciute dalle due Istituzioni ai fini dell’assegnazione delle agevolazioni.
Una garanzia in più, dunque, per gli studenti e le loro famiglie, in un momento di crisi e difficoltà come quello attuale, che va a rafforzare sia la corretta gestione della spesa pubblica, sia la giustizia sociale.