fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Senza finanziamenti il raddoppio della Telesina. Pepe: Caldoro affossa le aree interne

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Lascia sconcertati e senza parole la notizia del disimpegno della Regione Campania per la realizzazione del raddoppio della strada statale 372 Benevento – Telese – Caianello. L’approvazione della delibera n. 39 da parte della Giunta regionale, con la quale si sottraggono 90 milioni di euro destinati all’importante infrastruttura viaria, rappresenta l’ennesimo scippo perpetrato con un’arroganza senza precedenti nei confronti del territorio sannita.” E’ quanto dichiarato in una nota stampa dal sindaco di Benevento Fausto Pepe, intervenuto sulla vicenda della Telesina ormai fuori dai finanziamenti regionali.

“Non sono sufficienti – continua il primo cittadino della città capoluogo – le spiegazioni fornite a caldo dall’assessore regionale Vetrella atteso che siamo in presenza di una decisione assurda che, partita come ricognizione della riprogrammazione nel settore della mobilità, si è trasformata per la provincia di Benevento in un atto di esclusione e di penalizzazione che non possiamo assolutamente accettare.

Non si può andare avanti con provvedimenti di tipo ragionieristico che non tengono conto della programmazione messa in campo dai territori provinciali e che finiscono peraltro per danneggiare tutta la Campania.

Si dice che il provvedimento è scaturito a valle di incontri con i principali attori istituzionali coinvolti. Il Comune capoluogo di Benevento non è stato mai convocato e comunque escludo categoricamente che altri Enti locali abbiano potuto avallare una scelta scellerata che finirà per rallentare ulteriormente il processo di messa in sicurezza di una strada fondamentale per le aspirazioni di crescita del Sannio.

E’ chiaro ed evidente a tutti che, come ho avuto già modo di evidenziare la scorsa settimana commentando i dati Istat sulla disoccupazione, c’è da parte della Regione Campania un atteggiamento di totale assenza nei riguardi delle aree interne che ora vengono addirittura danneggiate ed offese. Non ci sarà ripresa economica, non ci sarà sviluppo e non ci saranno investimenti, fino a quando non saranno realizzate le opere indispensabili per l’attrazione di imprese e la creazione di posti di lavoro.

Senza la realizzazione del progetto della Telesina siamo condannati a restare fuori dai grandi corridoi della comunicazione e colpisce che tutto ciò non venga compreso dalla Regione da cui ci aspettavamo molto di più.

Si potrebbe quasi ipotizzare che Caldoro lavori sistematicamente contro il Sannio e l’Irpinia ma il presidente continua a non cogliere che lo sviluppo della Campania passa necessariamente attraverso la valorizzazione delle aree interne. Perseverare in una politica di sistematica esclusione è miope e controproducente”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Telesina, dal 3 dicembre modifiche alla circolazione stradale nel territorio di Solopaca

redazione 1 mese fa

Rubano: “Raddoppio Telesina, opera strategica per la Campania”

redazione 1 mese fa

Ferrante (Mit): ‘Raddoppio Ss372 Telesina strategico, a breve ok progettazione esecutiva’

redazione 1 mese fa

Dalla grande infrastruttura della Telesina all’opportunità di una formazione di eccellenza: con il BIM nasce nuova cultura della costruzione

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Medicina di base, nuove nomine nel Sannio: in arrivo cinque medici in città, ma restano criticità nelle aree interne

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 16 dicembre 2025

redazione 14 ore fa

Airola, un’opera d’arte ritorna a casa: ricollocata la pala della Vergine Addolorata nel suo santuario

Alberto Tranfa 15 ore fa

Natale in carcere, a Benevento la Comunità di Sant’Egidio organizza il pranzo per 83 detenuti

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 16 dicembre 2025

redazione 2 ore fa

Medicina di base, nuove nomine nel Sannio: in arrivo cinque medici in città, ma restano criticità nelle aree interne

Alberto Tranfa 15 ore fa

Natale in carcere, a Benevento la Comunità di Sant’Egidio organizza il pranzo per 83 detenuti

redazione 15 ore fa

Treno urta mezzo d’opera: paura sulla linea ferroviaria tra Frasso Telesino e Amorosi, passeggeri illesi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content