fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Verso le amministrative 2014, le nuove regole: dalla riduzione del numero di consiglieri alle quote rosa

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La spending review si abbatte sulla politica locale e mostrerà i suoi effetti sulle elezioni amministrative di Maggio, quando in provincia di Benevento, saranno chiamati al voto i cittadini di 28 comuni. Gli effetti più visibili saranno sicuramente i tagli al numero dei consiglieri comunali e, di conseguenza, i costi. Con il rinnovo della Giunta e dei Consigli comunali si applicheranno infatti le norme in materia di contenimento delle spese degli enti locali che prevedono la riduzione di circa il 20% del numero di consiglieri e degli assessori comunali.

Nei Comuni che hanno fino a mille abitanti, verranno eletti sei consiglieri (non più nove) e il sindaco, mentre non è più prevista la figura degli assessori: tutte le competenze della giunta comunale verranno attribuite esclusivamente al primo cittadino. Al Sindaco spetterà anche il compito di nominare il suo vice tra i consiglieri.

Nei Comuni con popolazione da 1.001 a 3 mila abitanti, il numero dei consiglieri passerà da nove a sei, mentre gli assessori saranno al massimo due. I municipi con residenti tra i 3.001 e i 5 mila, avranno 7 consiglieri (non più 12) e la giunta sarà composta al massimo da tre persone. Per i Comuni che hanno tra i 5.001 e i 10 mila abitanti, il numero dei consiglieri scende da 12 a 10, mentre quello degli assessori resta fermo a quattro. 

Per i comuni al voto è considerata popolazione legale quella risultante dal Censimento 2011.

Le sorprese per chi in primavera si recherà alle urne non finiscono qui. Al voto i cittadini troveranno anche la novità sull’alternanza di genere. Perché le liste che si presenteranno alle amministrative nel 2014 dovranno, secondo una legge introdotta alla fine del 2012, rappresentare in modo equilibrato uomini e donne. La legge 23 novembre 2012, n. 215 reca infatti disposizioni volte a promuovere il riequilibrio delle rappresentanze di genere, modificando la legge per l’elezione dei Consigli comunali con l’introduzione di misure volte a rafforzare la presenza delle donne.

Le proporzioni da rispettare non sono però le stesse in tutti i Comuni, variano in base a tre fasce demografiche.

Per i Comuni con meno di 5 mila abitanti, vale il principio secondo cui “nelle liste dei candidati deve essere assicurata la rappresentanza di entrambi i sessi”. E solo in questi piccoli enti non sono previste sanzioni per le liste che non assicurano la rappresentanza di entrambi i sessi.

Per i Comuni che hanno un numero di abitanti compreso tra 5 mila e 15 mila, la normativa è più puntuale: viene definita una quota massima di candidati del genere più rappresentato in ciascuna lista, che dev’essere pari a due terzi dei candidati (ammessi) della stessa lista. Nei municipi con più di 15 mila abitanti, la legge stabilisce che nessuno dei due sessi possa essere rappresentato in ciascuna lista in misura superiore a due terzi dei candidati (ammessi).

E.F.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Benevento, 21 sezioni cambiate dalle Europee: disagi in alcuni seggi

redazione 2 settimane fa

Zollo: “Il voto moderato è decisivo per la Campania. Forza Italia garanzia di equilibrio, competenza e concretezza”

redazione 2 settimane fa

Benevento, prosegue la campagna elettorale dei candidati sanniti di ‘Avanti-PSI’

redazione 3 settimane fa

Mara Carfagna domani a Sant’Agata de’ Goti per la presentazione della lista sannita di Noi Moderati

Dall'autore

Gianrocco Rossetti 7 ore fa

Regionali, anche Errico e Forza Italia fanno festa: “Elezione al photofinish. Porterò le istanze reali del Sannio, a partire dalla sanità”

redazione 7 ore fa

Maltempo nel Sannio: oltre 40 interventi dei vigili del fuoco in poche ore

redazione 8 ore fa

Inclusione, formazione e territorio: a Benevento un laboratorio sensoriale sull’olio extravergine d’oliva

redazione 9 ore fa

Gli auguri della Comunità Montana del Fortore al nuovo presidente Fico e ai consiglieri sanniti eletti

Primo piano

Gianrocco Rossetti 7 ore fa

Regionali, anche Errico e Forza Italia fanno festa: “Elezione al photofinish. Porterò le istanze reali del Sannio, a partire dalla sanità”

redazione 7 ore fa

Maltempo nel Sannio: oltre 40 interventi dei vigili del fuoco in poche ore

redazione 8 ore fa

Inclusione, formazione e territorio: a Benevento un laboratorio sensoriale sull’olio extravergine d’oliva

Gianrocco Rossetti 12 ore fa

Mastella riunisce i fedelissimi per celebrare il risultato di Noi di Centro e l’elezione del figlio Pellegrino

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content