fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

San Marco dei Cavoti e dintorni nell’unità d’Italia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il prossimo 10 febbraio, alle ore 11.00 presso Palazzo Colarusso, sede della Fondazione "Lee Jacocca", il Liceo Classico "Livatino" presenta il lavoro realizzato dagli studenti in occasione dei 150 anni della nascita della provincia di Benevento.

Il "Livatino" è stato tra gli Istituti prescelti dall’Ente Provincia, tramite apposito bando di concorso, per realizzare un progetto su questo tema. Gli alunni, coordinati dalla professoressa di Storia e Filosofia Lucia Gangale, hanno prodotto il giornale a stampa dell’Istituto, dal titolo "Il Provenzale", nel quale, accanto alle notizie di attualità scolastica, è presente un inserto dedicato alla storia complessa e articolata dell’unità provinciale. Il giornale è composto di otto pagine formato A3, con copertina in quadricromia. Lucia Gangale ha quindi realizzato un catalogo sull’unità a San Marco dei Cavoti e comuni limitrofi (Colle Sannita, S. Bartolomeo in Galdo, Reino, Castelpagano, Morcone e altro) avvalendosi del Fondo Prefettura conservato presso l’Archivio di Stato di Benevento, di articoli apparsi negli anni post-unitari su Gazzetta di Benevento e della vasta pubblicistica locale sull’argomento, soprattutto i testi di Luisa Sangiuolo, Salvatore Rampone e Antonio Mellusi (di quest’ultimo la Provincia proprio in questi giorni ha presentato al pubblico una preziosa ristampa anastatica).

La scuola ha anche realizzato un pannello forex a colori, con altri aspetti storici aspetti riguardanti San Marco dei Cavoti nell’unificata provincia di Benevento. Tale pannello sarà reso fruibile al pubblico proprio in occasione della presentazione del 10 febbraio. I materiali sono stati tutti prodotti dalla tipografia AesseStampa di Benevento.
Dopo il saluto del sindaco Francesco Iacocca e del dirigente Scolastico Giuseppe Russo, si alterneranno gli interventi del presidente della Provincia, Aniello Cimitile, dell’assessore alle Politiche Sociali Anna Chiara Pamieri e della professoressa Rossella Del Prete, docente di Storia Economica presso l’Università degli Studi del Sannio.
Nel corso della giornata sarà anche presentato il nuovo sito web di istituto (iislivatino.wordpress.com), sempre aggiornato e ricco di notizie. Coordina la professoressa e giornalista Lucia Gangale.

 
 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Sp9, Cairella (Lega) replica a Lombardi: ‘Strada pericolosa, cittadini presi in giro. Intervenga Mastella’

redazione 4 settimane fa

Castelvenere, il consigliere più ‘longevo’ d’Italia ricevuto in Provincia

Giammarco Feleppa 1 mese fa

Arcos, Ferdinando Creta resta alla guida: traghetterà il museo verso la modernizzazione e sarà affiancato dall’esperta Ippolito

redazione 1 mese fa

Foiano–Cantarella e Fondo Valle Vitulanese: i progetti esecutivi sono ora consultabili online

Dall'autore

Marco Staglianò 4 ore fa

Schlein in Campania ha fatto un capolavoro, con buona pace delle anime belle

redazione 14 ore fa

Sinistra Italiana, assemblea provinciale: focus su aree interne e le prossime elezioni regionali

redazione 14 ore fa

Pendolari Sannio e Caserta: proposta per garantire i posti durante i lavori ferroviari

redazione 19 ore fa

Paupisi, la 52° Sagra del Cecatiello chiude lunedì con ‘Dance Tarantella’

Primo piano

Marco Staglianò 4 ore fa

Schlein in Campania ha fatto un capolavoro, con buona pace delle anime belle

redazione 14 ore fa

Pendolari Sannio e Caserta: proposta per garantire i posti durante i lavori ferroviari

redazione 21 ore fa

Rione Libertà, inseguimento della Municipale: scooter non si ferma all’alt, bloccati due giovani senza casco e assicurazione

redazione 23 ore fa

Al docente sannita Nicola Sguera il premio “Loris Malaguzzi” per la Sezione Educatori ed Insegnanti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content