fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Coldiretti, Masiello:”Garantire la sopravvivenza della coltivazione”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è svolto a Napoli l’incontro sul comparto tabacchicolo convocato dall’assessore regionale all’agricoltura Vito Amendolara che ha visto la partecipazione della filiera tabacchicola che opera in Campania con tutte le imprese di trasformazione che ritirano il prodotto.
Oggetto dell’incontro la denuncia da parte di Coldiretti e delle altre organizzazioni agricole che le consegne di tabacco per la campagna 2010 sono iniziate con gravi ritardi e che poche sono le imprese di trasformazione che rispettano i prezzi contrattuali.
L’assessore Amendolara condividendo la preoccupazione ha preso l’impegno di scrivere al ministro Galan ribadendo la necessità che il Ministero convochi le altre manifatture e le convinca a rinnovare gli acquisti come fatto nei precedenti anni. Nella lettera inviata al ministro Galan l’assessore Amendolara scrive: “Le recenti modifiche della Politica Agricola Comunitaria relative al comparto tabacchicolo hanno determinato un crescente stato di crisi economica all’interno di una filiera produttiva che, come è noto, ha un rilevante risvolto sociale nel territorio campano, dove la coltivazione del tabacco e la sua trasformazione costituiscono l’unica fonte di reddito per intere collettività. Si invita il Ministero – prosegue Amendolara – a porre la propria attenzione su tutte le problematiche presenti nell’intero comparto, con particolare riferimento agli aspetti legati alla commercializzazione del prodotto, facendosi promotore di una azione di sollecito con le manifatture, affinchè ognuna di esse assuma l’impegno di garantire l’acquisto in Italia di volumi di tabacco almeno pari a quelli venduti come prodotto finito nel nostro paese, a prezzi equi, indispensabili a garantirne la continuità della coltivazione”.
Nell’ambito dell’incontro con l’assessore è stato denunciato che le imprese di trasformazione vivono un momento di grande incertezza perché non hanno avuto la conferma da parte delle manifatture dell’acquisto del prodotto. “Questa non è una contrapposizione tra soggetti della filiera – precisa il presidente di Coldiretti Campania Gennaro Masiello – ma deve essere un’azione di tutta la filiera per garantire la sopravvivenza della coltivazione. Quindi non è soltanto una contrapposizione tra gli attori della filiera ma deve essere un’azione sinergica dell’intera filiera per convincere le manifatture internazionali a continuare ad acquistare il prodotto in Italia”. A tale proposito Masiello ricorda che “ad oggi la sola Philip Morris ha confermato gli acquisti di prodotto italiano a volumi tali almeno pari a quelle delle scorse campagne mentre le altre due manifatture sono ad oggi assenti”.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Coldiretti Campania, prima uscita ufficiale di Manfredi e Serluca: “Agricoltura motore di sviluppo”

redazione 1 settimana fa

Coldiretti: “Massima collaborazione con la nuova Giunta regionale”

redazione 2 settimane fa

Coldiretti/Ixe’: le famiglie campane spenderanno in media 131 euro per il cenone di Capodanno

redazione 3 settimane fa

Coldiretti, anche delegazione sannita a Bruxelles per la protesta contro i tagli Ue

Dall'autore

ntr24admin 5 ore fa

La scuola investe sul futuro: all’IIS Alberti-Virgilio parte la filiera formativa 4+2 tra innovazione, laboratori e nuove competenze

ntr24admin 5 ore fa

Cassazione annulla ordinanza di rigetto del risarcimento per ingiusta detenzione di un 62enne di Sant’Agata de’ Goti

redazione 7 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 7 ore fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

Primo piano

redazione 7 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 9 ore fa

Truffa del “finto avvocato” ai danni di un anziano della Valle Telesina: una persona denunciata

ntr24admin 10 ore fa

Monsignor Accrocca ad Assisi, il sindaco Mastella: “In questi anni collaborazione e risultati concreti per la Città”

Giammarco Feleppa 11 ore fa

C’è l’ufficialità dalla Santa Sede: l’arcivescovo Accrocca va ad Assisi. Il vicario Iampietro delegato ‘ad omnia’ a Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content