POLITICA
“Assenti già annunciati all’incontro del PdL. Confronto aperto con l’Api”

Ascolta la lettura dell'articolo
Giornata di grandi incontri politici, quest’oggi. Si riuniscono infatti i vertici dei due grandi schieramenti sanniti, PdL e il PD per decidere programmi, alleanze, ma soprattutto sfogliare la margherita di futuri candidati in vista delle amministrative.
Grande assente, in realtà già annunciata, la compagine di Centro.
“L’UDC, infatti – ci spiega il segretario provinciale del partito di Casini, Gennaro Santamaria – aveva fatto sapere che non avrebbe partecipato alla riunione di questa mattina in via Flora del Popolo della Libertà”, rispedendo dunque l’invito al mittente, con tanto di ringraziamenti.
“Abbiamo necessità – prosegue – di un approfondimento interno al nostro partito per valutare le scelte da fare. Intanto – aggiunge – manteniamo un tavolo aperto e di confronto con L’Api”.
L’esponente centrista è in questi giorni impegnato anche su altri “fronti”. E’ infatti nota la sua nomina a consigliere nel CdA della So. Re. Sa, la società regionale per la sanità partecipata, come socio unico, dalla Regione Campania il cui obiettivo è ( come si legge nello statuto ndr) il “consolidamento ed il risanamento della maturata debitoria del sistema sanitario regionale e l’ equilibrio della gestione corrente del debito della sanità”.
“E’ un ruolo di grande prestigio e responsabilità – dichiara Santamaria – . Questa società nasce con l’esigenza di pianificare e gestire il debito del settore, accomunato negli anni della precedente gestione. Oggi il compito è principalmente razionalizzare e tenere sotto controllo la spesa della Sanità in Campania.
Nel colloquio che ho avuto con il presidente Caldoro è stata ribadita la necessità di promuovere interventi finalizzati al controllo, con l’obiettivo di realizzare economie, che non penalizzino i servizi per i cittadini”.
Una considerazione, infine, sull’incontro svoltosi ieri a Palazzo Mosti, dove si è riunito il tavolo tecnico costituitosi per discutere sull’affidamento del servizio idrico integrato all’interno dell’Ato Benevento – Avellino.
Quale membro del Consiglio d’Amministrazione dell’Alto Calore Servizi, Gennnaro Santamaria, nel corso della riunione, ha ribadito la posizione della società :”Abbiamo accettato di prendere parte al tavolo in quanto riteniamo utile il confronto per raggiungere una soluzione condivisa, che, come in precedenza affermato, secondo noi esiste già, ed è l’affidamento della gestione del servizio all’Acs, un’azienda di natura pubblica, che ha tutt i requisiti necessari”. Ovviamente in difformità rispetto a quella di affidarsi dapprima ad una consulenza tecnica esterna per valutare una soluzione alla questione, giunta dal consigliere regionale, Umberto Del Basso De Caro, sedutosi al tavolo istituzionale unitamente ai sindaci di Benevento ed Avellino.