POLITICA
PD, Assunta Tartaglione è il nuovo segretario regionale. Ma Benevento sceglie Vaccaro con il 45, 80% dei consensi

Ascolta la lettura dell'articolo
La deputata renziana Assunta Tartaglione è il nuovo segretario regionale del Pd della Campania. E’ questo il risultato delle primarie regionali per le quali sono stati superati i 100mila votanti. Tartaglione si attesta a livello regionale con il 58,5% davanti a Guglielmo Vaccaro, deputato vicino ad Enrico Letta, con il 28% circa e Michele Grimaldi con il 13,7.
Nonostante la vittoria della renziana Tartaglione, il Sannio ha scelto Guglielmo Vaccaro, che ha ottenuto il 45,80% dei voti. La città di Benevento, in particolare, ha dato fiducia a Vaccaro con 1614 consensi su 1806 voti validi. Alla Tartaglione sono andati, invece, soltanto 168 consensi. Si conferma, dunque, la linea che i beneventani hanno seguito all’epoca dell’elezione del segretario nazionale, quando preferirono Cuperlo, sostenuto dal parlamentare Umberto del Basso De Caro, a Renzi.
I maggiori consensi nei paesi del Sannio al deputato vicino a Enrico Letta si sono avuti a Cerreto Sannita, dove ha ottenuto 203 voti, a Foiano in Val Fortore con 382 consensi, a San Giorgio del Sannio con 466 voti, Telese Terme con 315 voti. La renziana Tartaglione ha ottenuto, invece, il boom dei voti a Sant’Agata de’ Goti con 1357, a San Marco dei Cavoti con 479, a Montesarchio con 370, a Guardia Sanframondi con 413 e a Frasso Telesino con 410 consensi.
“E’ un risultato semplicemente straordinario”. Ha commentato così il dato relativo a Sant’Agata de’Goti il primo cittadino Carmine Valentino, che ha definito “ottimo il risultato in termini di affluenza generale al voto in molti centri della provincia.” “E’ un segno forte nel Sannio”- ha aggiunto Valentino che, rivolgendosi al neo segretario regionale Tartaglione ha precisato: “Noi ci siamo impegnati con maggiore forza ed impegno a fornire una spinta forte per un PD più Sannita, più moderno, più coraggioso”.
Gli eletti all’assemblea regionale sono per la lista Vaccaro: Sergio Tanga, Maria Pia Varriale, Giuseppe Ruggiero, Enzapaola Catalano, Michele Aversano, Giuseppina D’Angelo. Per la lista Tartaglione: Carmine Valentino, Annachiara Palmieri, Ernesto Canelli, Paola Genito, Domenico Galdiero e per la lista Grimaldi c’è Antonio Iavarone.
Il voto, comunque, si è chiuso tra le polemiche. Vaccaro ha, infatti, occupato la sede del Pd a Salerno per denunciare brogli e quelle che lui giudica gravissime irregolarità.