Valle Caudina
Sant’Agata de’ Goti, raccolta differenziata: il 2013 si chiude al 68,68%

Ascolta la lettura dell'articolo
Nell’anno 2013 la raccolta differenziata ha fatto registrare una media del 68,68% con un ulteriore importante incremento rispetto al 2012 quando la differenziata si attestava al già positivo 61,78% di media. Questi i dati ufficiali, che riguardano l’intero territorio di Sant’Agata de’ Goti, forniti dalla ditta gestrice del servizio.
Dati significativi che sanciscono ufficialmente la netta inversione di tendenza rispetto al passato e che in questi primi mesi del 2014 risultano in ulteriore crescita.
Un servizio di raccolta potenziato e la sempre maggiore sensibilità dei cittadini hanno reso possibile questo enorme incremento che nasce da una precisa volontà dell’Amministrazione Valentino e da un lavoro durato quattro anni.
I dati forniti dall’azienda Lavorgna sono dettagliati per tipologie di rifiuti. Il peso percentuale maggiore è rappresentato, per il 2013, dai rifiuti urbani non differenziati con il 31,34% ma significative sono le percentuali di rifiuti biodegradabili correttamente conferiti, il 26,83% e di imballaggi in materiali misti, 24,55%. Importante anche la percentuale di carta e cartone, che potranno essere riciclati, e che si attesta quasi al 4% del totale.
Un trend in crescita, dunque, e non solo sotto il profilo quantitativo, perchè l’incremento delle percentuali di rifiuti riciclabili correttamente conferiti e raccolti è anche segnale di una rinnovata attenzione civica per la differenziata e di una maggiore sensibilità collettiva.
“Un miglioramento costante della media annua è certamente sinonimo di significative modifiche al sistema di raccolta, ha sottolineato il sindaco Carmine Valentino. Abbiamo messo in campo un’azione decisa, coinvolgendo e sensibilizzando la cittadinanza e garantendo un servizio spinto al porta a porta su tutto il territorio comunale”.