Comune di Benevento
Via Gregorio VIII, sarà avviata la sistemazione

Ascolta la lettura dell'articolo
Anche un altro piccolo scorcio di città dovrebbe mutare aspetto, per adesso almeno sotto il profilo progettuale. E’ di qualche giorno fa, infatti, una delibera della Giunta comunale che ha approvato il progetto esecutivo per la sistemazione di via Gregorio VIII.
Per superare l’impaccio (pure il nostro…) di un buco nel riconoscimento toponomastico, ricordiamo d’essere in piazza Orsini, virtualmente nel vecchio vicolo (via della Fontana, si chiamava) che collegava appunto la piazza al corso Garibaldi.
Ci siamo capiti: quel breve tratto di strada cui si accede attraverso gradoni sconnessi dal lato della piazza e che confina con l’area di parcheggio… precipitando su di essa da un muro senza recinzione. Non uno spettacolo decoroso, nel complesso.
Cui dunque il governo cittadino ha deciso di metter mano attraverso il rifacimento della vecchia pavimentazione, il rivestimento del muro di delimitazione tra la strada stessa e la piazza con la messa in sicurezza grazie a transenne metalliche, la ricostruzione della rampa di scale appena ricordata. Un tassello, piccolo ma necessario, se si intende guardare alla città come ad un insieme urbano di pieno gradimento della comunità.