Rugby
Rugby Benevento: sogni “azzurri” per i sanniti Davide Fragnito e Maria Grazia Cioffi

Ascolta la lettura dell'articolo
C’è anche un po’ di biancoceleste sannita nell’azzurro della Nazionale di rugby. Due atleti del Benevento Rugby, Davide Fragnito e Maria Grazia Cioffi, sono stati convocati con le nazionali di categoria in previsione delle importantissime sfide in programma prossimamente.
Massimo Brunello, responsabile tecnico dell’Italia U18, ha convocato ventisei giocatori per il raduno che prende il via lunedì 20 gennaio presso il CPO di Tirrenia in preparazione all’incontro non ufficiale – in veste di Selezione – contro i pari età della Francia. Tra questi anche il giovane talento beneventano Davide Fragnito.
L’incontro, prima verifica internazionale della stagione per la giovanile azzurra, è in calendario sabato 25 gennaio allo Stade Marcel Roustan di Salon de Provence.
Per quanto riguarda la stagione 2014, anche l’Italia “in rosa” scalda i motori in vista dell’ormai imminente avvio del Torneo delle 6 Nazioni 2014. Dal 17 gennaio, infatti, ventitre atlete selezionate dal coach Andrea Di Giandomenico e dal suo assistant Diego Scaglia si ritroveranno a Roma per preparare la sfida all’Irlanda, detentrice del Trofeo 2013, in un warm-up match in programma a Ashbourne – 20 chilometri a nord di Dublino – il 19 gennaio che precederà di due settimane l’esordio nel Torneo.
Nell’elenco scontata riconferma per la beneventana Maria Grazia Cioffi, ormai veterana e punto di riferimento per la spedizione azzurra.
Le Azzurre debutteranno nell’edizione 2014 del 6 Nazioni il 2 febbraio a Port Talbot contro il Galles (ore 13.00 locali, le 14.00 in Italia). Sei giorni dopo saranno a Blagnac, nella regione dei Midi Pirenei, nel sud della Francia: allo Stade Ernest Argelès affronteranno le Cugine d’Oltralpe (8 febbraio, ore 14.30). Il 23 febbraio sarà la volta dell’esordio fra le mura di casa: allo Stadio del Parco Urbano di Santa Maria Capua a Vetere (Caserta) la nostra Cioffi & Co. riceveranno la Scozia (ore 14.30).
Il quarto turno le vedrà in campo sabato 8 marzo all’Aviva Stadium di Dublino, match che seguirà quello fra il XV di Jacques Brunel ed la Green Army, per chiudere l’edizione 2014 il 16 marzo allo Stadio Pagani di Rovato (Brescia) affrontando l’Inghilterra (ore 14.30).
Il raduno pre-Irlanda avrà inizio nel primo pomeriggio di venerdì 17 gennaio a Roma presso il Centro di Preparazione Olimpica del CONI all’Acquacetosa. Il giorno successivo la delegazione azzurra partirà alla volta della Capitale irlandese da dove farà rientro lunedì 20.