fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Titerno

Dopo il sisma del 29 dicembre, il Comune di Pietraroja istituisce il C.O.C.

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A quasi due settimane dal forte sisma che ha interessato la zona del Matese e il Sannio, il comune di Pietraroja ha deciso di istituire il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) presso la sede municipale di piazza Vittoria. La decisione è stata assunta nella giornata di ieri dal primo cittadino Lorenzo Di Furia, attraverso un decreto che ne individua anche i componenti.

A presiedere l’organismo sarà proprio Di Furia, che avrà come suo sostituto il vice sindaco Antonio Pietro Torrillo. Ad occuparsi della pianificazione tecnico-scientifica saranno invece Roberta Cotugno, responsabile del Servizio Tecnico Comunale, e Nicola Bello, funzionario del servizio Polizia Locale. A loro spetterà il compito in merito allo studio preventivo del territorio, con riguardo agli aspetti idraulici-idrogeologici, per la produzione del rischio; alle procedure per l’intervento tecnico di emergenza; ai rapporti con Servizi Tecnici e Ordini Professionali; alla garanzia servizi essenziali (acqua, fognature, linee elettriche, telefoniche, rifiuti, scuola, trasporti); all’individuazione aree di emergenza; all’utilizzo mezzi, risorse comunali e ditte convenzionate; alla redazione ordinanze evacuazione, chiusura scuole, somma urgenza.

Per quanto riguarda l’assistenza sociale dal punto di vista sanitario, l’incarico sarà espletato dal responsabile del Servizio Sociale, Pina Sassi, dall’assessore al ramo, Davide Santillo e dal referente del servizio demografico, Giovannino De Carlo. Il loro lavoro andrà dal raccordo in emergenza con i referenti Asl e le organizzazioni di volontariato, fino all’assistenza psicologica e alla tutela di anziani, minori e disabili.

La funzione di volontariato, attraverso il coordinamento delle risorse umane e la gestione dei rapporti con volontari e Protezione Civile, sarà ricoperta dal tenente Antonio Civitillo, responsabile del servizio Polizia Locale, dall’operatore di Polizia Locale, Nicola Bello, e da Giovanni Masella, responsabile del servizio associato di Protezione Civile.

Il censimento dei materiali e mezzi sarà inoltre curato da Roberta Cotugno e Paolo Maria Bello, responsabile del servizio finanziario. Ai due spetterà anche la gestione e la garanzia dei servizi essenziali. La responsabile del servizio tecnico comunale dovrà anche occuparsi del censimento danni a persone o cose e delle telecomunicazioni insieme con Civitillo e Nicola Bello. Questi ultimi, invece, saranno i responsabili delle strutture operative locali: coordinamento viabilità in tempo di emergenza, delimitazione aree a rischio, blocco traffico, supporto nelle procedure di evacuazione, antisciacallaggio, gestione rapporti con autolinee locali.

Infine Pina Sassi, Davide Santillo, Nicola Bello e Giovannino De Carlo si occuperanno anche dell’assistenza alla popolazione.

ORDINANZA – Intanto a Cerreto Sannita il sindaco Pasquale Santagata ha ordinato lo sgombero e la messa in sicurezza di due abitazioni in via Telesina ai fini della tutela della pubblica incolumità.

Il provvedimento arriva a seguito del terremoto del 29 dicembre e dello sciame sismico verificatosi nei giorni successivi.

Secondo il sopralluogo dei vigili del fuoco, infatti, le due case presentano diverse lesioni, in particolare nel vano scale, tanto da non essere agibili.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

Pd Titerno-Pietraroja, Vincenziana Angela Maturo confermata alla guida

redazione 1 mese fa

Riverberi, gran finale a Pietraroja con Ava Alami e il progetto “Candy Cane Snail”

redazione 2 mesi fa

Terremoti simulati e animali: la Guardia Forestale ODV di Benevento sperimenta il comportamento dei cani in sala sismica

redazione 2 mesi fa

Terremoto nella notte a Montefredane: sisma di magnitudo 3.0 avvertito anche nel Sannio

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Paduli, tentato femminicidio: vigilante arrestato e trasferito in carcere

redazione 9 ore fa

San Pio, intervento riuscito sulla 45enne di Paduli: arteria ricostruita con una vena della gamba

redazione 10 ore fa

Fuori dal Coro al San Pio, De Ieso: “Solidarietà al nostro concittadino Daniele. Ora si accertino responsabilità”

redazione 10 ore fa

L’irpino Dino Pagliaro nominato Responsabile Regionale Campania dei Dance Music Awards

Primo piano

redazione 6 ore fa

Paduli, tentato femminicidio: vigilante arrestato e trasferito in carcere

redazione 9 ore fa

San Pio, intervento riuscito sulla 45enne di Paduli: arteria ricostruita con una vena della gamba

redazione 12 ore fa

Sant’Angelo a Cupolo, frana sulla S.P. 12: riaperto il tratto con senso unico alternato e limite a 10 km/h

redazione 13 ore fa

Tentato femminicidio a Paduli, guardia giurata spara alla moglie: la donna è al San Pio in gravi condizioni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content