Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Aperti i battenti della Sala Mostre di Palazzo Paolo V: al via la settima edizione della Mostra di Presepi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ stato il Vice Sindaco Raffaele Del Vecchio ad inaugurare la VII Mostra di Presepi di Palazzo Paolo V, affiancato dal Maestro Francesco Salvati, da Francesco Maturi e Massimo Pedicini, i tre condottieri di appassionati presepisti beneventani che hanno esposto oltre 50 opere dal fascino squisitamente natalizio.

Del Vecchio, assessore alla cultura del Comune di Benevento, ha avuto parole di elogio verso l’Associazione Amici del Presepe di Benevento, apprezzandone lo sforzo e la tenacia nel continuare sempre assieme nonostante le notevoli difficoltà soprattutto nel reperire una sede stabile. Ed il primo traguardo è arrivato grazie alla disponibilità di Giuseppe Petito, Presidente della Pro Loco Samnium di Benevento, che ospita da poche settimane nei propri locali l’Associazione presepistica.

Ma il Vice Sindaco non si è limitato ad ufficializzare questo traguardo, puntando ad un vero e proprio museo del presepe beneventano; una promessa ed un grande impegno, stavolta da parte di tutti: Amministrazione e Associazione.

Massimo Pedicini, presidente del consesso beneventano, ha ringraziato tutti coloro che hanno consentito la realizzazione di una Mostra che da anni si rivela di un autentico spessore artistico con una identità propria; puntando il dito al vecchio motore del gruppo, quell’irrefrenabile Francesco Salvati, ne ha sottolineato le doti umane oltre che artistiche.

Dopo il taglio nel nastro tricolore, l’invasione della folla, ed il plauso dei visitatori la soddisfazione degli espositori è stata evidente così come la puntualità di molte autorità beneventane, legati alla propria terra ed alla propria tradizione così come quella del presepe. Mario Collarile, assiduo visitatore, e Nino De Vecchio, non sono stati fermati dalla inclemenza del tempo che avrebbe consigliato il caldo dei termosifoni aspettando tempi migliori.

La beneventanità è anche questa, ed i presepisti hanno apprezzato proprio questo aspetto dell’Amministrazione Comunale: la sensibilità e la vicinanza ad una tradizione intramontabile.

La mostra sarà aperta fino al 15 dicembre.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

La voce della star internazionale Lisa Millet inaugura l’estate degli Angels of Love

redazione 3 giorni fa

Benevento, il successo della BenArt al Teatro Comunale tra omaggi a Mozart e danza contemporanea

redazione 2 settimane fa

Benevento piange Alda Parrella, storica attivista e anima di Exit Strategy

redazione 2 settimane fa

Grande successo al Teatro Romano di Benevento per il “Cultural Urban Fest”

Dall'autore

redazione 6 minuti fa

Sannio: da domani fino a lunedì sera avviso di criticità per ‘ondate di calore’

redazione 13 minuti fa

Contrasto alla vulnerabilità abitativa ed economica, nascono le “Stazioni di posta”: martedì l’inaugurazione

redazione 1 ora fa

Sant’Agata de’ Goti celebra la giovane artista Givix: debutta a 13 anni con il singolo ‘Per te’

redazione 1 ora fa

Torrecuso, grandinate colpiscono vigneti e uliveti: il Comune avvia la ricognizione dei danni per l’accesso ai possibili ristori

Primo piano

redazione 6 minuti fa

Sannio: da domani fino a lunedì sera avviso di criticità per ‘ondate di calore’

redazione 1 ora fa

Torrecuso, grandinate colpiscono vigneti e uliveti: il Comune avvia la ricognizione dei danni per l’accesso ai possibili ristori

redazione 2 ore fa

Benevento, ancora una proroga per il trasporto pubblico: servizio a Trotta Bus fino alla fine di luglio

redazione 2 ore fa

Tari Benevento, l’assessore Razzano: “Orgogliosi del lavoro compiuto, scelto l’equilibrio senza gravare sui cittadini”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content