CULTURA
Circolo Fotografico Sannita: a Marcialis il “Trofeo Internazionale della fotografia”. Sabato la consegna

Ascolta la lettura dell'articolo
Sarà assegnato a Riccardo Marcialis, uno dei più importanti fotografi internazionali specializzati nel food, il “Trofeo Internazionale della fotografia”, manifestazione giunta alla sua 20^ edizione e organizzata dal Circolo Fotografico Sannita di Benevento.
Il premio sarà consegnato al grande maestro sabato 09 novembre 2013 ore 18.30 presso la Sala conferenze della Biblioteca Provinciale – Corso Garibaldi a Benevento.
I “Trofei Internazionali della fotografia”, appuntamento unico nel Sud Italia, rientra nell’ambito del concorso fotografico nazionale “Immagini del Sannio Rurale” destinato a fotografi amatoriali che, attraverso le loro fotografie, fissano immagini, momenti di vita, tradizioni, cultura del territorio sannita.
Il concorso, ideato 23 anni fa dal Presidente del Circolo Fotografico Sannita di Benevento Cosimo Petretti, si pregia anche del riconoscimento del Presidente della Repubblica, del Presidente del Senato e del Presidente della Camera dei Deputati.
Nell’ambito del concorso è organizzata la prestigiosa manifestazione i “Trofei Internazionali della Fotografia” che, negli anni ha assegnato riconoscimenti a grandi nomi della fotografia, come Mimmo Jodice, Gabriele Basilico, Oliviero Toscani, Kirkland Douglas, Letizia Battaglia, Gianni Berengo Gardin, Mario De Biasi, Giorgio Lotti, Franco Fontana, Giovanni Gastel, Lucien Clergue, Renè Burri, Joe Oppedisano, Mario Dondero, Cesare Colombo, Lisetta Carmi,Francesco Radino,Nino Migliori,etc.
Quest’anno il “Trofeo Internazionale della fotografia” è stato assegnato a Riccardo MARCIALIS, un omaggio alla lunga carriera di un uomo che ha fatto la storia della fotografia in Italia e all’estero con le sue splendide foto di food.
Inoltre saranno premiati, e presenti alla manifestazione, Giovanna Borgese per il premio alla carriera (premio donna), per la critica Renata Ferri, per il premio Osvaldo Buzzi a Silvia Camporesi, per il Premio giovani emergenti a Fausto Podavini.