Tammaro
Morcone, contro la sosta selvaggia in via Roma arrivano le strisce blu: tickets da 80 centesimi all’ora

Ascolta la lettura dell'articolo
Nel centro storico di Morcone arrivano le strisce blu per combattere la sosta “selvaggia”. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Costantino Fortunato, ha infatti deciso di istituire parcheggi a pagamento non custoditi lungo via Roma, la ex SS87 Sannitica di proprietà della Provincia.
L’obiettivo della Giunta – che ha avuto in gestione dalla Rocca il tratto in questione – è quello di favorire un più razionale e distribuito uso degli spazi di sosta, consentendo anche un più diffuso e differenziato accesso agli esercizi commerciali, ma anche assicurare certezza circa la disponibilità degli stalli, riducendo il traffico delle auto e, conseguentemente, anche l’inquinamento.
Il parcheggio sarà regolato dall’acquisto di un “grattino” a tempo, da esporre sul parabrezza dell’auto. La tariffa sarà gratuita per i primi 10 minuti, ma con l’obbligo di esposizione dell’orario di arrivo; successivamente sarà di 80 centesimi di euro per la prima ora e per i successivi minuti di permanenza.
A questi costi saranno affiancate anche delle “agevolazioni” per tutti i cittadini e i titolari di negozi in zona, che potranno pagare un abbonamento annuale di 20 euro.
Il parcheggio a pagamento sarà attivo dal primo gennaio al 31 dicembre, tutti i giorni feriali, esclusi il sabato e la domenica. Le soste con il ticket saranno dalle 8 alle 13 e dalle 15 alle 20.
G.F.