Sindacati
Questione consorzi, il 4 novembre incontro a Palazzo Chigi. La Cgil: “Fermare la procedura di mobilità”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Il 4 Novembre è stato convocato a palazzo Chigi ore 15.30, il tavolo interministeriale per i lavoratori dei Consorzi di Bacino. Un nuovo e significativo atto che avviene a seguito di una mobilitazione del sindacato confederale, che in modo unitario a livello regionale e territoriale, ha sostenuta la propria Piattaforma del febbraio scorso senza mai tentennare.” A darne comunicazione il Seg. Gen.FPCGIL-BN Giannaserena Franzè e il Coord.Prov. I.A. Antonio Tizzani.
“Il sostegno dato ai momenti di lotta in questi ultimi giorni, – scrivono i sindacalisti – che si sono tenuti in Campania, in particolare a Benevento dove sono scesi in campo anche le Segreterie Confederali di CGIL,CISL E UIL con i rispettivi segretari Rosita Galdiero , Attilio Petrillo e Fioravante Bosco che hanno affiancato nella lotta i segretari di categoria (Giannaserena Franzè per la Fpcgil -Giuseppe Pagliuca per la Uil-Trasporti) e i lavoratori, ha prodotto questo risultato che potrebbe dare una svolta significativa e concreta all’annosa vertenza dei 124 lavoratori Beneventani.
Alla luce di questo nuovo evento chiediamo ora più che mai , al Commissario Straordinario Prof. Cimitile, le dimissioni del Commissario del Consorzio BN1 Prof. Carmine Cossiga e considerato la sua indisponibilità su questa nostra richiesta, potrebbe almeno intimare al Commissario del Consorzio BN1, di revocare la procedura di Mobilità avviata ai sensi di legge 223/91, o quantomeno congelarla a data successiva all’importante incontro Governativo.
Questa potrebbe essere la giusta soluzione,se non la si sostiene evidentemente è la prova provata che la Politica ha deciso ostinatamente di allontanare definitivamente dal mondo del lavoro i 61 dipendenti del Consorzio Bn1 e i 9 lavoratori del Consorzio Bn3 che sono stati licenziati ingiustamente dal 1 Ottobre dalla Dott.ssa Santa Brancati Unici in tutta la Regione Campania.”