Associazioni
MDC: soddisfazione per la chiusura del progetto “Famiglie e Consumi: come vivere meglio in tempi di crisi”

Ascolta la lettura dell'articolo
Aumentare la conoscenza e fornire gli strumenti utili per affrontare la crisi economica è stato il principale obiettivo del progetto “Famiglie & Consumi, come vivere meglio in tempo di crisi”, realizzato a livello nazionale da Movimento Difesa del Cittadino e Codacons e curato a Benevento dalla sede Provinciale dell’MDC.
Le famiglie, in questi ultimi anni, riescono sempre meno a risparmiare. Una famiglia italiana su tre si è trovato in difficoltà a sostenere alcuni costi, ma c’è anche chi si è trovato in gravi situazioni di disagio legate all’improvvisa perdita di reddito o alla disoccupazione di un familiare.
Tra i materiali informativi prodotti il “Manuale pratico per sopravvivere in tempo di crisi”, una mini guida per limitare gli sprechi e conoscere le potenzialità delle proprie risorse ed ancora sono stati organizzati seminari ad hoc curati da esperti in 20 regioni.
Interesse hanno riscosso i due seminari informativi svolti sul credito al consumo risparmio energetico e bollette. Sempre a livello cittadino si è svolto sino al mese di Giugno il monitoraggio dei prezzi dei principali prodotti alimentari nonchè dei costi di servizi come asili nido, visite mediche, manutenzione caldaie ecc.
I dati, una volta aggregati a livello nazionale dalle associazioni hanno contribuito al costante monitoraggio del carovita ed alla elaborazione di proposte concrete in parte recepite dal ministro dello Sviluppo Economico Zanonato nella sua “agenda dei consumatori”.
Per la sede provinciale di MDC i problemi della città e dei consumatori utenti sono e restano gravissimi, anche perché per troppo tempo si è preferito non affrontarli da parte delle istituzioni, resta comunque la soddisfazione con la partecipazione a questo progetto di aver contribuito ad una maggiore informazione e consapevolezza dei cittadini sui temi del consumo.