Valle Telesina
“TelesèBellissima…il Lago”: all’iniziativa hanno partecipato anche i radioamatori italiani

Ascolta la lettura dell'articolo
Il 29 settembre scorso il comune di Telese Terme, come ogni anno, ha organizzato, nell’ambito del progetto “TelesèBellissima…il Lago”, un momento di valorizzazione e pulizia delle splendide acque che ospitano numerosissime specie di pesci. All’iniziativa ha partecipato oltre al gruppo Sommozzatori, ai gruppi Ambientalisti, alla Croce Rossa e alla Protezione Civile, anche il Gruppo ARI -Associazione Radioamatori Italiani di Benevento.
Autorizzati dal Consiglio di Amministrazione capeggiato dal presidente pro tempore Salomone Nicolino, i radioamatori iscritti alla sezione Bruno Pacilio, Daniele Sabato Pacilio, Antonietta Pascale, Sandro Cinquegrana coadiuvati da altri radioamatori “di passaggio” sensibili al progetto, hanno montato le radio per le HF, e per le VHF, ed hanno mostrato ai bambini del posto l’importanza delle radiocomunicazioni durante un evento tellurico o di ogni altro possibile evento catastrofico, che può interessare il nostro territorio, facendo chiamate on air.
Nello stesso tempo, mettendosi in comunicazione radio con altri radioamatori nel mondo è stata data la possibilità all’intera Italia e all’Europa radiantistica, di conoscere tramite coordinate, la posizione del lago telesino e di farlo ammirare attraverso le foto già presenti su internet. Circa cinquanta i contatti radio della manifestazione e, ad ogni singolo corrispondente, saranno mandate delle cartoline speciali stampate per l’occasione.