Fortore
Questione lavoratori forestali: Zaccaria Spina incontra i sindacati

Ascolta la lettura dell'articolo
Si è svolto un importante incontro sindacale sulla questione della forestazione tra la Comunità Montana del Fortore e le OO.SS. di categoria FAI-CISL, FLAI-CGIL, UILA-UIL . Presenti per la Comunità Montana il Presidente Zaccaria Spina, il Presidente del Consiglio Giovanni Ricciardi, il Segretario Generale Gianfranco Marcasciano ed il Direttore dei lavori Pietro Giallonardo; per i sindacati Alfonso Iannace, Carlo Ciccarelli ed Ettore Alleva.
I presenti sono stati informati dal Presidente Spina sullo stato della rendicontazione del progetto realizzato nell’anno 2012 anche mediante l’esibizione delle lettere di trasmissione dei documenti atti a richiedere la seconda rata di acconto sino al 90% dell’importo dovuto.
La struttura dell’Ente, attraverso il suo incaricato Giallonardo, ha dato conto dell’attività posta in essere al fine di ottenere dalla Regione le somme necessarie per pagare agli operai le ulteriori mensilità del 2012. Tutti i presenti hanno evidenziato il dramma dei lavoratori della forestale le cui famiglie sono al collasso e sulla necessità di sensibilizzare ulteriormente la Regione Campania sulla grave situazione che si è determinata.
Su queste premesse i Sindacati hanno garantito il loro impegno presso la Regione per accelerare l’iter burocratico per lo smobilizzo dei fondi.
Nel corso dell’incontro si è poi passati a parlare della programmazione del 2013 dando atto della maggiore risorsa destinata al Fortore che permette una maggiore garanzia delle fasce occupazionali e di erogazione delle prestazioni del lavoro sui cantieri.
“Il problema è ormai noto, ha affermato il Presidente Zaccaria Spina, vi è infatti una fase che riguarda la ripartizione e l’assegnazione delle risorse ed una fase che riguarda lo smobilizzo delle stesse con l’accredito materiale dei soldi per pagare i lavoratori. E’ questa seconda fase che risulta allo stato particolarmente pregiudizievole a causa delle procedure individuate per le centinaia di famiglie degli operai che non possono più aspettare per riscuotere le loro spettanze”.
Sia Zaccaria Spina che Giovanni Ricciardi hanno comunicato la disponibilità ad ampliare la fase di concertazione mediante nuovi incontri con le OO.SS. per approfondire ulteriori aspetti dell’organizzazione del lavoro, dopo che si è fatta maggiore chiarezza da parte della Regione Campania relativamente agli atti di propria competenza.
Nel corso della riunione non è mancata la sottolineatura da parte del Presidente Spina del fatto che i Sindaci , con grande spirito abnegazione, si stanno dando da fare per aiutare a fronteggiare questa grave crisi che investe tante famiglie in tutti i paesi del comprensorio fortorino.