Valle Vitulanese
Gal Taburno a Torrecuso per Vinestate. Grasso: “Promuovere il territorio con qualità e tipicità”

Ascolta la lettura dell'articolo
Il GAL Taburno Consorzio ha inviato una nota in cui comunica che nei giorni 30, 31 Agosto e 1 Settembre a Torrecuso, nelle piazze Antonio Mellusi e Carlo Andrea Caracciolo, si terranno dei laboratori del gusto denominati “Saperi e Sapori del Taburno” all’interno della bellissima manifestazione VINESTATE ormai giunta alla sua 39° edizione.
Tali laboratori sono strutturati come veri e propri incontri informativi che metteranno in contatto le aziende vitivinicole del territorio con i cittadini-consumatori, per degustare, promuovere e valorizzare i prodotti vitivinicoli dell’area del Taburno.
Il Presidente del GAL, Mario Grasso, a riguardo sottolinea come “il GAL Taburno sta da tempo mettendo in campo azioni orizzontali che mirano all’aumento della competitività e dell’appeal del comparto agroalimentare e vitivinicolo in particolare.
In questa tre giorni, in sinergia con il Comune di Torrecuso e con il Comitato “VINESTATE”, si promuoverà soprattutto il territorio non inteso in termini di confini geografici, ma in termini di produzioni di qualità e di tipicità. Bisogna sottolineare che come area del Taburno le nostre aziende non devono invidiare niente a nessuno, anzi possiamo dire che in molti casi sono state precorritrici e leader soprattutto nel settore del vino.
Ci è sembrato, quindi, giusto e strategico presentare le nostre eccellenze a quei cittadini-consumatori non particolarmente esperti di vino, proprio per fargli capire il sapore, la qualità, la tradizione, l’identità di un territorio e di vini eccezionali come la falanghina e l’aglianico, in modo da avvicinarli ad un mondo, quello vitivinicolo, fatto da imprenditori seri che amano il proprio territorio e che non fanno prodotti scadenti o con uve prese altrove.
Per questo il GAL ha voluto fortemente organizzare questi laboratori di educazione al gusto in concomitanza con VINESTATE che è diventata ormai una manifestazione d’eccellenza che ogni anno richiama tanti visitatori e che, a detta di molti esperti del settore, ha fatto diventare Torrecuso “capitale del vino” del nostro Sannio.
Tutto questo si terrà il prossimo fine settimana a Torrecuso, dove il GAL Taburno con la collaborazione di ben 14 aziende vitivinicole accoglierà gli enoturisti in stands dislocati nel centro storico del paese, contenitore ideale per i nostri laboratori enogastronomici.”