fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Amts, Ugl e Faisa Cisal: “Si perde tempo in riunioni fumose, lavorare ad un vero rilancio”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ancora una nota a firma delle sigle sindacali Ugl Trasporti e Faisa Cisal sulla questione Amts.

“Per l’ennesima volta, – scrivono – siamo costrette ad avvalerci di carta e penna per fare il punto della situazione ed impedire che nell’opinione pubblica si formino visioni distorte, o quantomeno parziali dell’intricata vicenda Amts. In merito alla riunione svoltasi qualche giorno fa a Palazzo Mosti, in cui erano solo presenti il Sindaco, l’Assessore alla Mobilità e i tre sindacati confederati (CGIL-CISL-UIL), le suddette segreterie fanno presente che la mancata convocazione e l’estromissione da ogni confronto di idee e di pensiero delle stesse, oltre ad essere stata una grave inadempienza da parte delle Istituzioni, ha rappresentato un atto lesivo della famosa democrazia sindacale, che vorrebbe un confronto pluralistico tra diverse idee; forse però a giocare un ruolo importante è stata la maleducazione, il mancato rispetto ed il timore di un tavolo ampio, sul quale si poteva affrontare e discutere insieme una questione che, purtroppo, ad oggi risulta essere ancora irrisolta e senza uscite.

Tutto ciò a differenza di quanto dichiarato dalle parti alla fine dell’incontro con toni impregnati di ottimismo. Evidentemente – prosegue la nota – qualche sindacalista o più, legati da un mediocre quanto provinciale rapporto clientelare alla politica locale, ha preferito giocare sporco e farci qualche dispettuccio! Senza prolungarci troppo, le scriventi OO.SS. sono qui a ricordare che il loro impegno è quello di fare Sindacato, intendendosi per tale, l’agire per il bene e la tutela dei lavoratori, senza compromessi finalizzati ad interessi personali.

Se lei caro Sindaco, insieme all’Assessore e ai tre sindacati si ritiene soddisfatto dell’esito dell’incontro, le stesse non sono dello stesso avviso. Attualmente la faccenda è molto chiara, serve liquidità. Il tutto, purtroppo, si riduce ad una pura e semplice questione di soldi Poi possiamo parlare di piano industriale, tagli dei costi, aumenti dei ricavi, sviluppo aziendale e quant’altro. Perdere ulteriore tempo con fumose chiacchiere in riunioni “mirate ” non serve a niente, se non ad allungare i tempi di agonia dell’azienda.

Allora, per l’ennesima volta, invitiamo il Sig. Sindaco ad uscire allo scoperto, dicendo chiaramente se questi soldi per le casse dell’Amts ci sono, o non ci sono. Si badi bene, non chiediamo un versamento a fondo perduto, anche se ciò è stato fatto per altre partecipate (vedi Asia), ma con ciò si correggerebbero tutti gli errori che le amministrazioni passate e recenti hanno commesso non prevedendo un serio piano di sviluppo industriale che permettesse all’AMTS di camminare sulle proprie gambe. In più si tutelerebbero 93 famiglie di lavoratori che, ribadiamo, di questa faccenda sono le vere vittime.

Tanti sono gli ostacoli da superare, a cominciare dagli inutili quanto temporanei e continui avvicendamenti di Presidenti e Cda, che hanno come unico obiettivo l’accaparramento delle poltrone o la speranza di lavorare un giorno in Amts. Vorremmo solo – concludono Ugl e Faisa Cisal – che la nostra Azienda superi questa fase di crisi, che in realtà coinvolge tutto il settore dei trasporti regionali, diventando, anzi, un modello positivo per le altre. Solo partendo da questi elementari presupposti, potremmo renderci disponibili ad aprire un dialogo proficuo e costruttivo sia con la parte politica che con quella dirigenziale, non tralasciando la più discussa concorrente parte sindacale”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

Lavoratori Samte e rilancio dello Stir, i sindacati chiedono incontro urgente

redazione 2 settimane fa

Ospedale San Pio, a rischio chiusura l’ambulatorio TAO. I sindacati scrivono al prefetto e chiedono incontro

redazione 3 settimane fa

Carenza di personale e organizzazione interna al San Pio, i sindacati chiedono incontro con Morgante

redazione 4 settimane fa

San Pio, l’USB: “Basta promesse, servono atti concreti in tema di sicurezza ed operatività”

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 9 ore fa

Apollosa, riqualificato il parco giochi “Bimbi Felici”: sicurezza e decoro per i più piccoli

redazione 10 ore fa

Regionali, Rubano: “In campagna elettorale solo toto-nomi e no contenuti, da FI proposte concrete”

redazione 11 ore fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

Primo piano

redazione 9 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 11 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 13 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 14 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content