fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

‘Centrosinistra, va vinta la disaffezione’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il centrosinistra nel territorio: azione di governo, obiettivi programmatici” è stato il tema del terzo incontro della scuola di formazione politica organizzata dal centro studi “La Pira” e dal Partito Democratico sannita. Il dibattito è servito per delineare quali siano gli impegni futuri del centrosinistra ma anche un momento per comprendere lo stato dell’arte della coalizione nella provincia di Benevento. A relazionare, numerosi esponenti della politica dei democratici, dal sindaco Pepe al presidente Cimitile, dal deputato Boffa al consigliere regionale De Caro, al segretario Mortaruolo.
Quasi tutti concordi i partecipanti nell’ammettere i limiti della politica nella fase di comunicazione ai cittadini: “Il Pd deve parlare con voce propria senza inseguire temi che altri possono proporre – suggerisce Fausto Pepe -. Bisogna fare delle proposte forti sulla crisi economica, sull’emergenza lavoro, sulle infrastrutture, sui rifiuti. Insomma, individuare punti fondamentali su cui far riflettere il Paese. E per le amministrative è lo stesso, anche se partiamo da un programma che abbiamo in itinere e che di certo va completato”.
Cimitile, che amministra l’unica roccaforte del centrosinistra in Campania quanto a province, riflette sui limiti attuali della politica e del Pd. E da una parte c’è il “modello Berlusconi in declino, dall’altra non sembra delinearsi una vera alternativa. La sinistra deve riflettere su sé stessa, tornare a riflettere sui problemi reali della gente e quindi a parlare con i cittadini. Inutile nasconderci, infatti, che viviamo in un momento di crisi profonda, dove si avverte un senso di distacco come si ha in un paese senza guida e che nessuno sembra in grado di prefigurarci la qualità del domani”.
Oltre al lavoro, alla lotta al precariato, alle nuove opportunità per i giovani, gli altri obiettivi programmatici del Pd, conclude il segretario Mortaruolo, sono quelli “di una particolare attenzione alle comunità locali, soprattutto dove si andrà al voto, all’agricoltura, al lavoro ed ai servizi”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Lavoratori Trotta, Caggiano (PD): “Urgente convocare tavolo tecnico”

redazione 2 settimane fa

Pd sannita a Napoli per confronto su regionali. Cacciano: “Fiduciosi per il futuro”

redazione 3 settimane fa

NdC attacca il Pd sannita: “Prigioniero di veti e incoerenze. No alla politica dei due forni”

redazione 3 settimane fa

Pd irpino e sannita insieme per sei tavoli tematici: si lavora a proposta per aree interne della Campania

Dall'autore

redazione 15 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 19 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 21 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 21 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 15 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 21 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 21 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content