fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Approvato il ddl “Svuota Province”. Cimitile: “Disegno incostituzionale. Si torni al più presto alle urne”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Desidero anzitutto salutare come positiva la dichiarazione del ministro Gaetano Quagliariello che oggi ha assicurato che il disegno di legge costituzionale sulla cancellazione delle Province entrerà nel più generale processo di riforma delle Istituzioni, avviato con la nomina dei Saggi e del Comitato parlamentare bicamerale. E’ perciò incomprensibile la testarda volontà del Governo di far diventare le Province enti di secondo grado”.

Questo il commento del commissario straordinario Aniello Cimitile dopo l’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del disegno di legge che “svuota” le Province dei poteri. 

“Siamo in presenza di un colpo di mano, di una forzatura – spiega il commissario – che non ha giustificazioni. E’ assurdo invocare la coerenza programmatica in quanto lo svuotamento delle Province non rientrava tra gli impegni programmatici assunti dal presidente del Consiglio Letta dinanzi al Parlamento.

C’è il fondato sospetto – aggiunge Cimitile – che anche in questo caso si intendono servire interessi di casta e più precisamente gli interessi dei sindaci dei grandi Comuni che infatti plaudono in coro al provvedimento presentato dal ministro Delrio.

Credo invece che anche questo Disegno di legge sia incostituzionale e che in ogni caso aggiri palesemente la Carta costituzionale in molti punti. Sulle Province si continua ad operare con un atteggiamento da avventurieri tanto è vero che lo stesso legislatore non conosce lo sbocco di questo smantellamento. Il ministro Delrio, nella sua visita ieri a Napoli, ha detto di non avere certezze sull’approdo finale di questo provvedimento.

E’ invece urgente – prosegue – che si torni al più presto alle urne per ripristinare la democrazia provinciale nel rispetto della recente sentenza della Corte Costituzionale. Stiamo assistendo ad un vulnus costituzionale senza precedenti. Pensiamo a cosa accadrebbe se, nelle more di una riforma del bicameralismo che prevede la cancellazione del Senato, il Governo sospendesse l’elezione dei senatori ed affidasse la gestione dello stesso Senato ai presidenti delle Regioni più grandi.

Sarebbe qualcosa – conclude Cimitile – di ingiustificato ed incomprensibile che creerebbe un allarme democratico da parte delle forze politiche. Altrettanto auspico accada nelle prossime ore per le Province affinchè si apra una grande operazione verità in grado di restituire dignità ad una Istituzione voluta dai padri costituenti”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Antonio Corbo 3 anni fa

Cimitile e il progetto Sannio che non c’è: “È rimasto tutto com’era”

redazione 6 anni fa

Di Maria: “Rivedere la legge Delrio. La Provincia torni centrale”

redazione 8 anni fa

Provincia, quattro funzionari a lavoro per elaborare piano di riassetto organizzativo

redazione 9 anni fa

All’Unisannio la storia della “Perottina” della Olivetti, il primo computer ideato in Italia

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 11 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 11 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 12 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 13 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 14 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 14 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 14 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content