Titerno
Maltempo e danni a Guardia Sanframondi. Il sindaco Panza chiede lo stato di calamità naturale

Ascolta la lettura dell'articolo
Il sindaco di Guardia Sanframondi, Floriano Panza, ha inviato una lettera alle istituzioni preposte per chiedere il riconoscimento dello stato di calamità naturale a seguito dei violenti nubifragi e delle grandinate abbattute sul comune sannita nei giorni 19 e 21 luglio 2013.
Il primo cittadino chiede anche che siano attivati gli interventi di competenza e un immediato sopralluogo presso le imprese danneggiate per la verifica diretta dei danni.
Secondo Panza, infatti, il maltempo della scorsa settimana ha distrutto nella quasi totalità le colture in atto (vigneti e oliveti in particolar modo, dato lo stato di maturazione del prodotto); nonchè ha provocato danni gravi alle infrastrutture rurali.
Il sindaco di Guardia Sanframondi, inoltre, comunica che la parte del nostro territorio maggiormente colpita è quella che si estende a macchia d’olio verso i comuni limitrofi di Cerreto Sannita, San Lorenzello, Castelvenere, ed ha avuto una percentuale di danno alla produzione lorda vendibile che varia dal 50% all’85% circa e interessa 300 piccoli imprenditori operanti nel settore.