Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Treni sporchi sulla Valle Caudina, la Cgil e la Uil chiedono all’Eav il pagamento degli stipendi ai lavoratori GIERRE

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In merito alla penosa vicenda dei treni della EAV che congiungono Benevento con Napoli che negli ultimi giorni sono stati costretti al fermo per intervento delle autorità sanitarie, causa le mancate pulizie da parte dei lavoratori della GIERRE srl per mancanza di materiale di pulizia, le segreterie provinciali della Filt Cgil e della Uiltrasporti hanno inviato una nota stampa.

“Questa mattina – scrivono – è stato comandato a lavoratori addetti alle pulizie nei depositi ex Circumvesuviana di effettuare le lavorazioni sui treni e nei depositi ex-M.C.N.E. di Benevento per permettere di nuovo la circolazione del materiale rotabile.

Fin qui tutto può sembrare legittimo e lecito, ma come è possibile non aver ancor risolto la questione dei lavoratori GIERRE che non vengono pagati da quattro mesi, che non vengono messi in condizione di lavorare per assenza di prodotti per le pulizie, che con grande senso di responsabilità, anche a proprie spese, hanno cercato di garantire le pulizie ai treni.

La committente EAV non ha avuto la sensibilità, in questo marasma, di inviare nelle riunioni un proprio dirigente che disponesse della facoltà di risolvere la questione, mortificando anche il ruolo di grande mediazione svolto dalla Prefettura, e procrastinando sempre più una possibile soluzione del problema.

Adesso forse il rischio è che l’EAV, con questa decisione, lasci in mezzo alla strada 16 lavoratori sanniti della GIERRE, infischiandosene delle conseguenze e aprendo la strada ad un grosso contenzioso e ad una “guerra tra poveri”.

Qual è il fine di questa decisione se in questi giorni l’EAV aveva garantito il pagamento di alcune fatture alla GIERRE che avrebbero permesso di pagare qualche mensilità ai lavoratori dando loro un po’ di respiro e successivamente, vista la scadenza del contratto con questa azienda, sottoscrivere una nuova convenzione con altra ditta che avrebbe dato continuità lavorativa ai predetti lavoratori.

Il sospetto è che questa sia una vana promessa, se si pensa che bastava inviare un po’ di materiale per le pulizie, sedersi al tavolo con le OO.SS. e lavoratori sottoscrivendo un accordo sui pagamenti e il tutto si sarebbe appianato.

Invece, approfittando della domenica, si inviano altri lavoratori, in trasferta, con aggravio dell’indennità festiva, si fanno aprire gli impianti dal personale addetto, per effettuare le suddette pulizie.
E quanto è costato tutto questo?
Quanto costa il servizio sostitutivo dei treni con autobus?
Quanto è costato il personale richiamato in una giornata festiva?
Non era più semplice e meno dispendioso pagare la GIERRE che avrebbe consentito l’erogazione di alcune mensilità ai lavoratori e dato garanzie occupazionali.

Pertanto richiamiamo l’attenzione di S.E. il Prefetto di questa situazione che potrebbe in questi giorni degenerare e chiediamo di far leva sulla EAV affinchè effettui i dovuti pagamenti alla GIERRE e sottoscriva con la stessa o con altra azienda il nuovo contratto di servizio per le pulizie per dare garanzie occupazionali ai 16 lavoratori sanniti”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Nuovo Freciarossa, Rubano (FI): “Benevento sempre più strategica, attivazione conferma impegno del Governo per il Sud”

redazione 3 settimane fa

Frecciarossa Lecce-Napoli, il sindaco Mastella: “Conferma centralità infrastrutturale di Benevento”

redazione 3 settimane fa

Da luglio parte il Frecciarossa diretto Lecce-Napoli: fermerà anche a Benevento

redazione 4 settimane fa

Lavori Alta Velocità: circolazione sospesa a giugno tra Napoli e Cancello e dal 10 al 30 giugno tra Caserta e Foggia

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Domeniche della Salute: grande interesse per l’iniziativa sulla salute dell’età evolutiva, DSA e ADHD

redazione 2 ore fa

‘Sos Genitori’ – ADHD e vacanze: errore comune

Marco Staglianò 2 ore fa

La cosa più difficile e pericolosa, in politica, è uscire di scena. Mastella lo sa

redazione 16 ore fa

FdI contro Lombardi: “Nessun confronto sulle scuole”. E con la Lega rilancia la candidatura di Cataudo alla guida della Provincia

Primo piano

redazione 2 ore fa

‘Sos Genitori’ – ADHD e vacanze: errore comune

Marco Staglianò 2 ore fa

La cosa più difficile e pericolosa, in politica, è uscire di scena. Mastella lo sa

redazione 16 ore fa

FdI contro Lombardi: “Nessun confronto sulle scuole”. E con la Lega rilancia la candidatura di Cataudo alla guida della Provincia

redazione 20 ore fa

Ciro Giustiniani apre il “Telesia for Peoples”: l’artista partenopeo si esibirà nelle Terme di Telese il 10 luglio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content