fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Bike Sharing, slitta ancora l’attivazione. In settimana l’incontro con l’Enel per pianificare l’allaccio elettrico

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Slitta ancora la partenza del Bike Sharing a Benevento. Il progetto che era costato 300mila euro alla Provincia sannita sarebbe dovuto entrare in funzione nel 2012. L’aprile scorso Ntr24 si era già occupata dei ritardi nell’attivazione del servizio e del degrado assoluto in cui versavano le ciclostazioni.

All’epoca, dalla Rocca avevano spiegato che la mancata attivazione del Bike Sharing era dovuta a problemi relativi all’arrivo della corrente elettrica alle stazioni di ricarica.

“Massimo un mese – spiegarono dall’assessorato – e le bici saranno in strada”. Di mesi ne sono già trascorsi tre, ma di biciclette elettriche ancora non se ne sono viste.

“Abbiamo approvato in bilancio – ha commentato oggi il dirigente del settore energetico della Provincia, Valentino Melillo – la spesa di circa 30mila euro per effettuare nuovi scavi dove far passare i cavi elettrici. Contestualmente – ha proseguito il dirigente della Rocca – è stato programmato un incontro con l’enel, che si terra nel corso della prossima settimana, per definire il piano dei lavori”.

Un progetto che riguarda tutte le ciclostazioni dislocate sul territorio tranne quelle di piazza Colonna e piazzale Carducci: per la prima, i lavori saranno svolti all’interno della riqualificazione dell’area voluta dal Comune, mentre per la seconda – situata proprio di fronte la sede dell’assessorato alle Politiche Energetiche – l’allaccio dovrebbe essere già pronto.

In questo quadro di incertezza si innesta anche il progetto di sperimentazione in città di 30 biciclette a pedalata assistita ad alto rendimento e ad emissioni zero del Comune di Benevento. Secondo quanto si legge nella delibera dell’esecutivo Pepe, il progetto risulta coerente con il servizio di Bike Sharing pubblico e prevede sei ciclostazioni di ricarica – le stesse del piano provinciale – con sistema fotovoltaico posizionate in altrettante piazze cittadine.

Una scelta, quella di Palazzo Mosti, che rafforza ulteriormente l’ipotesi proposta dal commissario straordinario della provincia sannita, Aniello Cimitile, che prospettava un affidamento in gestione al comune di Benevento.

E i danni subiti dalle ciclostazioni? Resta aperto l’aspetto del degrado. Alla nostra domanda Melillo ha risposto in maniera netta: “Finché non entreranno in funzione, le stazioni sono di responsabilità della ditta che ha ricevuto l’appalto. Spetta a loro la risistemazione delle aree”.

A quando allora le bici in strada? Su questo il funzionario è stato più cauto: “Aspettiamo l’incontro con l’Enel per dare delle date”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Discariche post mortem, la Provincia di Benevento cita in giudizio la Regione per la perequazione delle spese

redazione 2 settimane fa

Offerta formativa 2026/27, la Provincia approva le proposte delle scuole: Lombardi chiede alla Regione attenzione per le aree interne

redazione 2 settimane fa

Diga Campolattaro, all’Unisannio il servizio di consulenza ingegneristica di verifica sismica del versante destro e della paratia

redazione 3 settimane fa

Sant’Arcangelo Trimonte, da lunedì chiusura totale al transito della provinciale 36 in località Iscalonga

Dall'autore

redazione 4 ore fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 4 ore fa

Da gennaio il laboratorio di formazione e formazione teatrale ‘Test – Teatro Stage’ approda anche ad Apollosa

redazione 4 ore fa

Salvarono una vita con professionalità e umanità: Mastella elogia quattro agenti della Municipale di Benevento

redazione 4 ore fa

Scuola, AVS sabato in piazza per la raccolta firme della proposta di legge “Non più di 20 per classe”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

redazione 10 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

redazione 10 ore fa

Benevento, sciopero dei lavoratori Eurospin. Uiltucs: “Gravi criticità sulla sicurezza sul lavoro”

redazione 11 ore fa

Ennesimo incidente mortale sulla Telesina, l’appello della Filt Cgil: “Il raddoppio della SS 372 non è più rinviabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content