fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Benevento, omicidio-suicidio al Rione Libertà: spara alla moglie davanti ai passanti. Poi si toglie la vita

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

ORE 19  Emergono nuovi particolari sull’omicidio-suicidio di stamani al Rione Libertà. Dalle prime indagini della Squadra Mobile di Benevento prende sempre più corpo l’ipotesi che ad armare la mano dell’appuntato scelto dei Carabinieri, Luigi Chiumento, sia stata la gelosia che lo ha portato ad uccidere la moglie e poi a suicidarsi, sparandosi un colpo all’altezza del mento. I due coniugi infatti si stavano separando, ma già da mesi, non vivevano più insieme.

Nella ricostruzione dell’accaduto effettuata dalla polizia sembrerebbe che il militare dopo una discussione telefonica con la moglie, Raffaella Ranauro l’abbia rintracciata a bordo della sua auto nei pressi della Rotonda degli Atleti. Scendendo dalla macchina, dopo averle urlato qualcosa le ha esploso due colpi al viso con l’arma di ordinanza, una “Beretta” 92 S calibro nove parabellum.

La stessa che poco dopo il carabiniere ha usato per togliersi la vita. Un colpo che gli ha provocato lo sfondamento della calotta cranica e, dopo pochi minuti, la morte. L’arma è stata posta sotto sequestro insieme ad undici cartucce contenute nel serbatoio e una incamerata, tutte inesplose. Mentre sul luogo del delitto sono stati rinvenuti tre bossoli ed una ogiva.

ORE 17.15  Il Comandante della Legione Carabinieri Campania di Napoli, Generale di Divisione Carmine Adinolfi, è arrivato a Benevento, dove, insieme al Comandante Provinciale, Col. Antonio Carideo, sta incontrando i figli dell’appuntato scelto, Luigi Chiumiento, ora nell’abitazione della nonna materna. A darne comunicazione il Comando provinciale in un comunicato stampa.

Di seguito il testo. “Nessuna dichiarazione da parte dei Carabinieri, visibilmente colpiti da una tragedia del tutto inaspettata. L’appuntato, infatti, proprio questa mattina, sebbene in licenza, si era portato in caserma a San Leucio del Sannio per offrire un caffè al suo comandante di Stazione ed ai colleghi a festeggiare, con loro, il suo onomastico. Mai aveva palesato problemi particolari, anzi si trattava di un eccellente militare generosamente dedito al servizio ed alla famiglia e, soprattutto, ai suoi tre figli.

L’Arma nel silenzio della doverosa riservatezza del caso si sta stringendo con particolare affetto ai ragazzi, cercando di fornire loro tutta l’assistenza necessaria e di evitare di turbarne l’immenso dolore, tutelandoli”.

————————-

Duplice tragedia questa mattina, intorno alle ore 13, in via Saverio Casselli, al Rione Libertà di Benevento. Un uomo, Luigi Chiumiento, 46enne del capoluogo, appuntato scelto dei carabinieri in servizio a San Leucio del Sannio, ha sparato alla moglie – Raffaella Ranauro, 41 anni – e poi si è tolto la vita con un colpo di pistola alla testa.

Il tutto si è consumato davanti agli occhi di cittadini e passanti che affollano ogni giorno la strada del popoloso quartiere.Non si conoscono ancora i motivi dell’accaduto: al vaglio degli inquirenti anche un possibile omicidio di natura passionale.

Secondo le prime informazioni raccolte sul posto l’uomo, a bordo di una Peugeot 807, avrebbe incrociato lungo l’arteria cittadina la moglie – alla guida di una Citroen C3 nera – tagliandole la strada e costringendola a fermarsi.

Successivamente sarebbe sceso dalla sua vettura e si sarebbe avvicinato a quella della congiunta. Estratta la pistola, avrebbe fatto fuoco con due colpi: per la donna non ci sarebbe stato nulla da fare.  Una volta commesso l’omicidio, il 46enne si sarebbe sparato togliendosi la vita. La coppia aveva tre figli.

Quando sono arrivati i soccorsi il corpo del militare era riverso sull’asfalto, mentre quello della donna in auto. Le due salme saranno ora trasferite all’obitorio dell’Ospedale Rummo, a disposizione del medico legale Panarese: nei prossimi giorni sarà disposta l’autopsia virtuale per il cadavere della 41enne.

Le due auto saranno anche poste sotto sequestro per ulteriori accertamenti. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e le pattuglie della Polizia di Stato.  Le indagini saranno condotte dal magistrato di turno, Giovanni Tartaglia Polcini.

IL MESSAGGIO SU FACEBOOK – “Spero solo che un giorno avrai una brutta sensazione, una sensazione che non sai spiegare, una sensazione che ti dica ‘Sii cogliona/e hai fatto la scelta sbagliata”. E’ questo il link postato dall’uomo sulla sua bacheca Facebook solo qualche ora prima del tragico gesto.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

Castelvenere, sabato pomeriggio i funerali della bimba di 4 anni morta a Tufino

redazione 6 giorni fa

Furto in pieno centro a Benevento: 35enne incastrato dalle telecamere di videosorveglianza

redazione 1 settimana fa

È morto Papa Francesco: nel 2018 fu in visita a Pietrelcina

redazione 2 settimane fa

Pietrelcina, evade dai domiciliari: in carcere 51enne beneventano

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 12 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 8 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content