fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Elettrodotto Terna nel Sannio. Viespoli: “Senza confronto pubblico sul progetto, il territorio è più fragile e indifeso”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il territorio di Benevento è stato ed è aggredito dalla costruzione di elettrodotti di alta tensione, tant’è che alcuni significativi interventi sono tuttora in corso. Ed è auspicabile che sul realizzato e sul realizzando sia attiva, vigile e costante l’azione di monitoraggio e di verifica dei limiti e delle norme a tutela della salute”.

Ad affermarlo in una nota è Pasquale Viespoli, ex senatore sannita e presidente di MezzogiornoNazionale.

“E’ noto, infatti, – spiega Viespoli – quanto siano dannosi i campi elettromagnetici generati dagli elettrodotti. L’Agenzia internazionale per la ricerca mondiale sul cancro dell’Oms, nel giugno 2001, ha classificato “cancerogeno” il campo magnetico da elettrodotto «per l’induzione della leucemia nei bambini per esposizioni a carattere residenziale superiori a 0,4 microTesla».

Ai fini della protezione della popolazione, – continua nella sua nota – è indispensabile perseguire gli obiettivi di qualità previsti nella legge 22 febbraio 2001 n. 36 che, all’articolo 8, comma 6, prevede testualmente: “I Comuni possono adottare un regolamento per assicurare il corretto insediamento urbanistico e territoriale degli impianti e minimizzare l’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici”.

Senza regolamentazione, e senza una capacità alta di confronto-scontro con Terna, il territorio è ancora più fragile, sostanzialmente indifeso, e a rischio di ulteriori aggressioni, soprattutto quando, come nel caso di Benevento, svolge una funzione geostrategica fondamentale. Ed è esattamente quello che sta accadendo o che si profila, nel silenzio inconsapevole o colpevole.

Il Piano 2012 di sviluppo della Rete di trasmissione nazionale, presentato da Terna e in corso di approvazione al Ministero dello Sviluppo economico, – aggiunge Viespoli – prevede, infatti, la realizzazione di “una nuova stazione 380/150 kV denominata Benevento III da raccordare alla RTN (Rete di trasmissione nazionale) mediante dei raccordi 380 kV al costruendo elettrodotto Benevento II – Foggia”.

Si tratta di un intervento posizionato in una contrada cittadina, a forte vocazione agricola, e riguarda una superficie pari a circa 5 ettari, più o meno, l’estensione di 10 campi di calcio regolamentari.

Governare significa guidare i processi e le scelte, anche le più difficili, nella trasparenza e con la partecipazione popolare. Su una questione di tale rilevanza, è doveroso chiedersi: ci sono stati interventi, si sono prodotte osservazioni, è stato redatto il Regolamento di cui alla legge 36/2001, c’è qualche previsione nel Puc, è stato aperto un dibattito pubblico?

Temiamo – conclude Pasquale Viespoli . che le risposte siano tutte negative. Tuttavia ci auguriamo, mai come in questo caso, di essere smentiti e contraddetti”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Gianrocco Rossetti 2 mesi fa

Benevento, solo due ex sindaci al confronto di Comunemente. Viespoli: ‘Città senza dibattito pubblico’, D’Alessandro: ‘Si ragiona col ventre e non con testa e cuore’

redazione 12 mesi fa

Terna porta a Benevento il progetto per la formazione dei giovani nel settore elettrico

redazione 1 anno fa

Terna, nel 2024 autorizzate opere per oltre 2,3 miliardi: tra i progetti il tratto Telese-Amorosi

redazione 1 anno fa

Terna, autorizzato progetto di alimentazione della linea ferroviaria AV/AC “Napoli – Bari” in Valle Telesina

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Alto Calore, De Ieso: ‘Serviva una rottura forte, oggi finalmente i sindaci parlano con una sola voce’

redazione 2 ore fa

ANAC–Comune di Telese Terme, il chiarimento: nessuna sanzione, solo un disservizio tecnico già chiarito

redazione 2 ore fa

Viale Mellusi, scontro tra auto: vettura finisce contro muro. Tre feriti

redazione 2 ore fa

Foiano di Val Fortore, nella notte furto nella scuola elementare

Primo piano

redazione 1 ora fa

Alto Calore, De Ieso: ‘Serviva una rottura forte, oggi finalmente i sindaci parlano con una sola voce’

redazione 2 ore fa

Viale Mellusi, scontro tra auto: vettura finisce contro muro. Tre feriti

redazione 2 ore fa

Foiano di Val Fortore, nella notte furto nella scuola elementare

redazione 5 ore fa

Il sindaco Mastella premiato per i 50 anni di impegno politico nelle Istituzioni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content