Comune di Benevento
Palazzo Mosti: tre assenti nella maggioranza e senza i numeri dell’opposizione il consiglio non s’ha da fare
Ascolta la lettura dell'articolo
Tre assenti nelle fila della maggioranza e a Palazzo Mosti la seduta di consiglio comunale salta.
Manca il numero legale anche perchè la minoranza, dopo un’ora dall’orario fissato per la convocazione mentre il segretario fa l’appello, esce dall’aula.
E’ subito chiaro che i numeri non ci sono e a nulla vale la mediazione del consigliere democratico, Nazzareno Lanni che tenta di convincere l’opposizione a rientrare.
Si doveva discutere del piano generale degli impianti pubblicitari e della classificazione delle aree fabbricabili per l’IMU.
“Temi non certo caldissimi” ammette il sindaco di Benevento Fausto Pepe che dopo aver giustificato i suoi tre consiglieri assenti (Miceli, fuori città, De Rienzo, impegnato con il lavoro e Panunzio ammalato), non perde l’occasione per stigmatizzare l’atteggiamento poco collaborativo della minoranza.
Alle parole del primo cittadino arriva immediata la replica dei consiglieri d’opposizione che, organizzano prontamente una conferenza stampa, lanciando accuse al sindaco e al presidente del consiglio comunale, rei di “non essere super partes, ma – dicono – solo garanti della loro maggioranza”.
La scena è sembrata un pò quella di circa un mese fa. Era lo scorso 10 maggio infatti, quando, senza i numeri, sfumò il consiglio sul bilancio, con la differenza che allora il sindaco andò su tutte le furie con i suoi arrivando ad una resa dei conti, poi rientrata.
Oggi il bersaglio di Pepe è soprattutto l’opposizione che ribatte sferzante: “Al di là delle giustificazioni si assumano le loro responsabilità”.