CRONACA
Fortore, controllo straordinario del territorio: un foglio di via obbligatorio e una patente ritirata

Ascolta la lettura dell'articolo
I carabinieri della Compagnia di San Bartolomeo in Galdo hanno svolto nel corso del fine settimana uno specifico servizio di controllo del territorio nell’area della Val Fortore, finalizzato alla prevenzione dei reati contro il patrimonio e all’identificazione e al controllo di persone sospette o di interesse operativo presenti sul territorio di competenza nonché alla sicurezza della circolazione stradale.
Quest’ultima attività, in special modo, è tesa a scongiurare il consumo eccessivo di sostanze alcoliche con il conseguente rischio di provocare le tristemente note “stragi del sabato sera” in cui, purtroppo, molte giovani vite vengono spezzate, nonché a controllare la sicurezza nelle aree della cosiddetta “movida”.
Nel dettaglio, i carabinieri della dipendente Aliquota Radiomobile hanno compiuto nel corso del week end ben 64 controlli, durante i quali sono state identificate 96 persone, mentre sono stati effettuati 18 controlli attraverso lo strumento dell’etilometro.
A Baselice, invece, è stato avanzata una proposta per l’irrogazione di un foglio di via obbligatorio.
Il tutto è scaturito a seguito di una segnalazione relativa ad un uomo, un ventottenne, nato in provincia di Salerno ma residente in Sicilia, che era stato notato mentre si aggirava con fare sospetto nei pressi delle abitazioni del centro fortorino.
I militari dell’Arma, procedevano a fermare e controllare prontamente l’uomo, risultato essere già noto alle Forze di Polizia per attività illecite tese alla consumazione di reati contro la persona e il patrimonio, nonché colpito da provvedimenti di divieto di ritorno da numerosi comuni italiani.
Alle formali richieste dei carabinieri, il salernitano non ha saputo fornire alcuna spiegazione plausibile in merito alla sua presenza nell’area fortorina.
Conseguentemente, sono partiti con immediatezza gli opportuni accertamenti e, dopo le verifiche del caso, è stata avanzata la proposta per l’irrogazione del foglio di via obbligatorio per il ventottenne.
La misure in oggetto, una volta operativa, impedirà all’interessato di ritornare nuovamente nei comuni di Baselice e Foiano di Val Fortore, per un periodo di tempo che potrà arrivare ad un massimo di tre anni.
Nei pressi di San Bartolomeo in Galdo, inoltre, un sessantaquattrenne proveniente da un paese limitrofo, alla guida della sua autovettura, ha subito il ritiro della patente in quanto la medesima risultava scaduta da tempo.