Scuola
Al ‘Galilei-Vetrone’ premio per il concorso fotografico ‘Ecologicamente Click Art’
Ascolta la lettura dell'articolo
Il 30 maggio 2013, nella sala Bianca di Palazzo Reale di Caserta, sono stati premiati gli elaborati realizzati nell’ambito del Concorso d’idee “L’Ecomuseo. Il futuro della memoria”, organizzato dal Servizio educativo della Soprintendenza BAPSAE di Caserta e Benevento.
Per la sezione fotografica “Ecologicamente Click Art” la Commissione giudicatrice del Concorso ha premiato le foto realizzate dagli alunni delle Classi 5^ A e 5^ B del Corso Serale per Geometri – Progetto “Sirio” dell’I.I.S. “Galilei-Vetrone” di Benevento”.
Gli studenti, guidati dai loro docenti di disegno e progettazione, dopo un attento lavoro di ricerca e di analisi, hanno selezionato 12 vecchie immagini relative ai luoghi della città di Benevento ed hanno, successivamente, operato un rilievo fotografico dei luoghi individuati.
E’ stata inoltre programmata una “Promenade per le vie d’accesso” stabilendo tempi e percorsi in relazione al lavoro pianificato. Si è proceduto, poi, al confronto delle vecchie immagini con le foto scattate più significative, selezionate nel rispetto delle finalità previste dal bando di concorso.
L’utilizzo di fotografie storiche e il loro confronto con delle fotografie attuali ha permesso di documentare le modifiche territoriali di luoghi importanti della città.