Scuola
Maturità 2013: gli studenti “schedano” gli insegnanti con il “Cercaprof”. Oltre 50 docenti sanniti recensiti sul web
Ascolta la lettura dell'articolo
Parte il conto alla rovescia per gli esami di maturità e gli studenti di tutta Italia si organizzano in quella che si può definire una vera e propria gara di solidarietà tra maturandi. A poche ore dalla pubblicazione dei nomi dei commissari esterni per il fatidico esame di stato, centinaia di giovani stanno recensendo i loro docenti nel Cercaprof, un database nato quasi 10 anni fa sul sito web studenti.it.
Una sorta di “schedatura” , dove a dare i voti questa volta sono gli studenti stessi: uno strumento al passo coi tempi e con la Rete che permette ai ragazzi di conoscere, si fa per dire, in anticipo quali insegnanti si troveranno davanti come commissario esterno nell’ultimo e fondamentale impegno di giugno.
Il procedimento è semplice: basta inserire il nome e cognome del docente e il gioco è fatto. Il cercaprof attualmente conta quasi 26mila insegnanti recensiti da tutta Italia: di questi, oltre 50 sono sanniti.
Se si è fortunati, una volta scritto il nominativo del commissario, potrebbe apparire una scheda completa sullo schermo con giudizi che riguardano la severità, la formalità, la puntualità, la chiarezza e la disponibilità, oltre ad un punteggio in stelline.
Tra le particolarità del database anche la possibilità di leggere i commenti lasciati da chi ha avuto il commissario come insegnante e quali i temi più amati dal docente, che potrebbero essere domanda d’esame.