POLITICA
Ex Consorzi Rifiuti, Giulia Abbate (Pd): “Piena disponibilità sulla vicenda da parte del ministero”

Ascolta la lettura dell'articolo
«Nell’incontro che ho avuto ieri al ministero dell’Ambiente per discutere della vertenza dei 124 dipendenti dei disciolti Consorzi di bonifica della provincia di Benevento ho ricevuto la piena disponibilità della struttura tecnica che affianca il ministro Orlando». Lo afferma in una nota Giulia Abbate, consigliere regionale del PD.
«Le questioni discusse – prosegue la Abbate – riguardano la liquidazione, da parte della Regione, del secondo acconto relativo al progetto di 4 mesi, ancora irragionevolmente bloccata, e l’avvio delle verifiche per il pagamento anche della parte residua del progetto, atteso addirittura dal gennaio scorso.
Si tratterebbe di due importanti risultati che, oltre a restituire un minimo di serenità ai lavoratori, permetterebbe di affrontare la più complessa vicenda del loro reinserimento nel mondo del lavoro».
Il ministero ha condiviso la proposta di reimpiegare parte dei lavoratori nei nuovi impianti che la Provincia di Benevento realizzerà nei prossimi mesi.
«L’altro aspetto emerso nell’incontro di ieri – osserva la Abbate – riguarda la possibilità di aprire, a livello governativo, un tavolo permanente di crisi, che riguarda una vicenda di rilevante portata sociale.
Fiduciosa che il lavoro fin qui svolto possa contribuire a individuare prospettive di reinserimento dei lavoratori impegnati nella vertenza, auspico – conclude la Abbate – che si instauri un clima di distensione anche nei confronti dei sindacati, nella consapevolezza di lavorare tutti per gli stessi obiettivi».