CULTURA
Ricerca scientifica in Italia. Il 19 maggio incontro al Museo del Sannio con il fisico D’Auria

Ascolta la lettura dell'articolo
Domenica 19 Maggio 2013, dalle ore 10:30 presso l’Auditorium “Gianni Vergineo” del Museo del Sannio in Piazza Giacomo Matteotti di Benevento, l’Officina di Studi Politici del Nodo sannita di ALBA organizza il suo IV incontro pubblico, presentato dal prof. Giulio De Cunto, sul tema “Considerazioni del fisico Saverio D’Auria sulla ricerca scientifica in Italia”.
Durante il convegno, che si avvale del patrocinio della Provincia di Benevento, si parlerà, tra l’altro, dell’attività al CERN di Ginevra; della scienza intesa come un’impresa umana collettiva a lungo termine; della necessità, in tempi di crisi, di investire in educazione, ricerca, innovazione; dei grandi temi ambientali in cui la scienza, che dovrebbe fare da supporto alla programmazione politica, rimane per il momento ignorata, soprattutto in Italia; delle problematiche legate ai brevetti.
Il fisico Saverio D’Auria risponderà alle domande che il pubblico vorrà formulargli. Nato nel 1965 a Roma, ma cresciuto a Benevento, Saverio D’Auria ha studiato a Bologna e ha vissuto a Ginevra, Amburgo, Bologna, Glasgow, Udine, Chicago, Ginevra. Lavora al CERN per l’Università di Glasgow (UK). Fisico, si occupa di sistemi di rivelatori di particelle e di analisi dati di Fisica delle alte energie.
Attivo in politica dal 2003, aderisce al Nodo sannita di ALBA (Alleanza Lavoro Beni/comuni Ambiente).