Tammaro
Campolattaro: il 12 maggio un convegno sulla famiglia De Agostini

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Centro culturale per lo studio della civiltà contadina nel Sannio, con sede in Campolattaro, organizzerà domenica 12 maggio, alle ore 10:00, presso l’Aula consiliare del Comune di Campolattaro – il primo convegno di studi legato al tema: “La famiglia De Agostini a Campolattaro (1813-2013) – Due secoli di vicende e di protagonisti”.
Dopo i saluti del sindaco, Pasquale Narciso, i relatori si confronteranno sulla “scoperta della tavola Bebiana” e sulla “costruzione della strada Bebiana”; a moderare i lavori, il presidente dell’Assostampa Sannita, Giovanni Fuccio.
L’introduzione al tema è stata affidata al dottore Enrico De Agostini, diplomatico di carriera, che s’intratterrà su “Giosuè De Agostini: l’uomo. Voci da un libro di memorie”.
Seguiranno le relazioni del professor Gianfranco Benedittis, dell’Università del Molise, sul tema: “L’Alta Valle del Tammaro alla luce delle recenti indagini”; e dell’Arch. Franco Bove, ricercatore e storico, sul tema: “La viabilità nell’Alto Tammaro fra il Settecento e l’Ottocento”.
A concludere l’intervento del prof. Annibale Laudato, Direttore del Centro Culturale, sul tema: “La strada Bebiana – Note storico sociali”.
Durante i lavori saranno illustrate ed approfondite inedite documentazioni sulla via Bebiana e diverse mappe dell’intero territorio delle provincie di Benevento, Campobasso, Caserta e Foggia, risalenti al primo decennio post unitario. A conclusione dei lavori, i giornalisti e gli operatori presenti saranno ospiti del Centro per una colazione di lavoro.