fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

“Symbolum”, Cimitile intervistato sul tema della fede: “Deve essere l’uomo a governare i processi economici”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

È stato il commissario straordinario della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, il primo ospite della Sezione “La fede di..”, l’aperitivo intervista organizzato nell’ambito del Festival della Fede che si terrà nel capoluogo sannita fino al 5 maggio prossimo, grazie all’iniziativa dell’associazione culturale “La Conchiglia”.

Il primo appuntamento si è svolto nella Caffetteria “Le Delizie – Sal De Riso” al Viale degli Atlantici. Numerose le tematiche affrontate dal commissario che ha risposto alle domande dei giornalisti presenti.
Sul tema della fede, in particolare, Cimitile ha sottolineato la sua soddisfazione per l’elezione di papa Francesco che rappresenta un cambiamento radicale per la Chiesa che ha così l’occasione di aprirsi alle sfide del Terzo Millennio. A tal proposito, il commissario ha ricordato che la principale sfida riguarda il nuovo rapporto tra economia e fede: “Siamo usciti da un periodo in cui si pensava che l’economia era in grado di autoregolarsi. Con l’esplosione della crisi economica, abbiamo invece scoperto che così non era. La necessità ora è fare scelte utilizzando modelli di valori in quanto deve essere l’umanità a governare l’economia”.

Il commissario, poi, è intervenuto sulle questioni di stringente attualità politica. Sulla nascita del nuovo Governo, Cimitile ha auspicato politiche di rilancio economico ma anche di redistribuzione delle ricchezze per colmare il malessere sociale. Sul futuro delle Province, il commissario ha ironizzato sulla promozione del ministro Filippo Patroni Griffi che è stato destinato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri come sottosegretario. “Non ricordo un caso analogo in cui le istituzioni sono state messe nel caos. Si è aperto un processo che non si comprende dove si andrà, eppure chi ha operato tutto ciò viene destinato a ruoli di grandi responsabilità”. 

Sulla nomina dell’on.le Nunzia De Girolamo a ministro dell’Agricoltura, il commissario della Provincia ha detto di avere altissime aspettative che le comunicherà appena avrà l’occasione di incontrare la parlamentare sannita. “Le dirò che c’è bisogno di più attenzione al Mezzogiorno. Spero quindi che il Governo accentui la politica dell’ex ministro Barca mantenendo l’impostazione della nuova programmazione europea dove era stato inserito un progetto specifico per le aree interne in cui si possono ricavare importanti risorse per l’agricoltura”.

Dopo l’intervista a Cimitile, domani sarà la volta di due massimi esponenti delle forze dell’ordine con la presenza del comandante provinciale dei carabinieri Antonio Carideo e del questore Salvatore La Porta.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Christian Frattasi 2 anni fa

In attesa della Madonna delle Grazie, nel week end la Festa del Sacro Cuore a Benevento

Antonio Corbo 2 anni fa

Cimitile e il progetto Sannio che non c’è: “È rimasto tutto com’era”

redazione 2 anni fa

Fede e tradizione: il 17 gennaio, a Pontelandolfo, torna l’appuntamento con il ‘Fuoco di Sant’Antuono’

redazione 4 anni fa

“Rugby e Fede”, a Benevento il progetto dedicato a Padre Antonio Bevilacqua

Dall'autore

redazione 16 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 20 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 22 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 22 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 16 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 22 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 22 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content