Sindacati
Gierre Srl: la Filt Cgil proclama 4 ore di sciopero

Ascolta la lettura dell'articolo
La Filt Cgil Avellino-Benevento ha proclamato uno sciopero di 4 ore per i lavoratori della Gierre s.r.l., società di servizi che espleta attività di pulizia del materiale che compone il parco rotabile, sia ferroviario che automobilistico, degli uffici, delle stazioni, degli impianti fissi con la ex Metrocampanianordest, ora Eav.
Nel silenzio generale delle istituzioni e con la disperazione diffusa tra i lavoratori, – scrive il sindacato – chiediamo di accendere i riflettori su questa vicenda che vede coinvolta un’azienda che occupa decine di lavoratori sanniti.
La grave crisi che attanaglia il Tpl, frutto delle politiche dei tagli al settore del governo centrale e regionale – aggiunge la Filt Cgil – coinvolge anche l’indotto di cui fanno parte queste lavorazioni. L’azienda appaltatrice non garantisce da tre mesi lo stipendio, quella appaltante, cioè l’Eav, non ottempera al contratto di servizio con la Gierre; in questo corto-circuito vizioso chi sta pagando le conseguenze sono i lavoratori che chiedono che siano rispettate le regole, i contratti, in sostanza le remunerazioni per il lavoro svolto.
Da osservare – conclude il sindacato – che gli unici costretti a rispettare le regole sono i lavoratori perché, essendo questi servizi pubblici essenziali, sono obbligati da normative ferree a svolgere il proprio lavoro.