POLITICA
Fondi Strutturali: l’on. Mazzoni presenta il rapporto contenente misure per il rilancio degli investimenti a livello locale

Ascolta la lettura dell'articolo
Rilanciare gli investimenti abbattendo il Moloch del patto di stabilitá. Questo l’obiettivo del rapporto dal titolo “Effetti delle restrizioni di bilancio sulla capacità delle autorità locali di utilizzo dei fondi strutturali” promosso dall’On. Erminia Mazzoni, relatore in commissione sviluppo regionale.
Le autorità locali, anche le più virtuose, vivono una situazione d’impasse che travolge imprese ed economia. A fronte dell’adozione di politiche di austerità a livello nazionale, regioni e comuni vedono irrigidirsi la propria capacità di spesa. La richiesta di servizi da parte della cittadinanza, però, mostra ovunque un’impennata. A farne le spese sono gli investimenti produttivi su infrastrutture, telecomunicazioni e sostegno alle imprese. Considerato che gli investimenti dipendono per i 2/3 dalle amministrazioni locali e presa ormai coscienza della sempre minore propensione al credito degli istituti bancari, urge in Europa ricorrere a nuovi strumenti per il rilancio di economia e attività produttive.
Il rapporto Mazzoni ne suggerisce alcuni: oltre alla proposta della Golden rule, sollevata già a livello di consiglio e stati nazionali, ovvero dello scorporo della spesa per investimenti dal calcolo del deficit di uno Stato, nuovi strumenti finanziari nel rispetto del futuro quadro di programmazione economica dell’Ue- 2014/2020- , per incrementare l’efficienza della politica di coesione e ridurre la portata della condizionalitá a macroeconomica.
Per la relatrice, l’On. Erminia Mazzoni il tempo per riflettere è finito. “Il Parlamento sdogana il dibattito sulla golden rule. Le mezze decisioni del Consiglio e le titubanze della Commissione di fronte a una azione non più rinviabile hanno spinto il Parlamento ad agire. È assurdo che si continui a parlare di crescita e di rilancio dell’economia senza porre mano al Patto di stabilità. Solo liberando la spesa per investimenti dal calcolo si potrà sperare in una ripresa dell’iniziativa di impresa”. “Sono soddisfatta. Essere riuscita ad ottenere il via libera della Presidenza del Parlamento Ue al rapporto che propone la revisione delle regole sugli investimenti produttivi è già un risultato” continua Mazzoni che ammette:”Sarà una corsa contro il tempo perché il parlamento si pronunci prima che il Consiglio assuma decisioni su bilancio europeo e politica di coesione” .