Provincia di Benevento
I sei punti del piano della Provincia

Ascolta la lettura dell'articolo
Piano anti-crisi, sono sei gli interventi che la Provincia ha promosso. Ecco il dettaglio:
Il primo intervento consiste nella pubblicazione di un bando, rivolto a Confidi, per incrementare la possibilità di ricorso al credito da parte delle piccole e medie imprese operanti sul territorio provinciale. La somma a disposizione ammonta a 100.000 euro di cui la metà sarà destinata all’incremento del capitale di garanzia dei Confidi mentre altri 50.000 saranno impegnati a favore delle piccole imprese per contributi in conto interessi. Questo intervento, in particolare, permetterà di sviluppare una notevole capacità di credito in provincia di Benevento per 1.000.000 di euro attraverso i Confidi a fronte delle notevoli difficoltà riscontrate nel mondo imprenditoriale nell’accesso ai fidi bancari.
Altra misura anticrisi è rivolta al mondo dei precari della scuola che sono circa 800 nel Sannio. L’Amministrazione Provinciale pubblicherà un bando, con una dotazione finanziaria di circa 100.000 euro, a cui potranno accedere le istituzioni scolastiche di secondo grado per il finanziamento di percorsi formativi integrativi o di supporto rivolti agli alunni con l’utilizzo esclusivo di personale precario seguendo le graduatorie emesse dall’Ufficio Scolastico Provinciale.
Il supporto allo sportello destinato al contrasto dell’usura e dell’estorsione è l’obiettivo del terzo intervento della Provincia che intende sostenere l’associazione antiracket A.L.I.L.A.C.C.O., che opera a livello locale da tempo impegnandosi attivamente nella lotta a un fenomeno che strozza anche numerose attività imprenditoriali a causa delle infiltrazioni malavitose. Sono stati stanziati 20.000 euro, di cui parte destinati a rendere capiente un fondo di prossimità, e inoltre si darà la possibilità di accedere ai fondi nazionali antiusura.
Un nuovo bando, inoltre, riguarda l’innovazione e la creatività delle piccole e medie imprese. Si tratta di contributi a fondo perduto rivolto ad aspiranti imprenditori che si impegnano a creare una micro, piccola o media impresa a forte contenuto creativo e innovativo; a iscriverla al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Benevento e a porre la sede legale e operativa della futura impresa nel territorio sannita. Al bando potranno accedere anche imprese già iscritte presso l’ente camerale ma che si avvalgono, o intendono avvalersi, di tecnologie o processi innovativi. Il fondo per la creatività ammonta a 100.000 euro e le agevolazioni saranno erogate in conformità al regime comunitario de minimis. Si tratta di un intervento importante che mira anche alla promozione di attività storiche dell’artigianato artistico locale.
Un altro bando si propone la costituzione di nuove imprese da aziende in crisi attraverso convenzione con incubatore. Si tratta di un contributo a fondo perduto per investimenti e spese di gestione per la creazione di nuove aziende a forte contenuto tecnologico salvaguardando attività imprenditoriali già in crisi. Il meccanismo prevede che la maggioranza dei soci della costituenda società deve essere dipendente in mobilità e/o cassa integrazione di un’azienda in crisi operante nel territorio provinciale. L’Amministrazione Cimitile ha stanziato un fondo di 100.000 euro di cui 30 saranno destinati alla convenzione con il PST per la disponibilità di incubatori d’impresa.
Altri 50.000 euro, infine, sono stati previsti per la predisposizione e l’analisi del contratto di programma sull’area di crisi di Airola.